Nepal: Trekking & Cultura
Nepal, paese degli ottomila e delle divinità viventi, questi gli elementi centrali di questo viaggio per scoprire una cultura antica nel cuore dell’Asia. Immergersi nella religiosità del Nepal, con templi come il tempio di Swayambhunath e Pashupatinath.
Conoscere com'è la vita, ancora medievale, della città di Bakthapur. Vedere, dalla pittoresca valle di Pokhara con i suoi laghi, lo spettacolo del panorama dell’Himalaya.
Immergersi nel paese a piedi in trekking facile e leggero per scoprire risaie, giungle e villaggi delle etnie locali come Chetri e Gurung davanti a panorami di vette spettacolari come il Macchrapucchare (6993 m), Hiunchuli (6400 m), Annapurna (8091 m), Dhaulagiri (8167 m) e altre ancora. Un viaggio, sia culturale che con un trekking leggero, per gustarsi il meglio che il paese offre a chi volesse conoscere la gente, le montagne e la cultura senza dover essere un esperto di alta montagna!
Vuoi altre informazioni sul viaggio?
ContattaciTematica
Tipologia
In gruppo con guida locale in italiano
Maggior informazioni
Partenza per Kathmandu con volo intercontinentale. Servizio di pasti e pernottamento a bordo.
Arrivare in volo a Kathmandu (1340 m), è spesso accompagnato dal mozzafiato panorama dell'Himalaya con diversi ottomila. Svolgimento formalità d'ingresso, ritiro del bagaglio e all’uscita incontro e benvenuto dalla guida del nostro ufficio corrispondente.Transfer con mezzo privato all'alloggio prenotato (le camere di norma sono disponibili dalle ore 12.00). Resto della giornata a disposizione per un primo approccio individuale con la capitale, riposo dal viaggio, visite o passeggiate facoltative nel centro storico o turistico. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Partenza per la visita di Pashupathinath, luogo sacro induista. Centinaia di fedeli e pellegrini si radunano sulle rive sacre assieme ai santoni e curiosi. Proseguendo, Bhoudanath contrasta come centro buddista tibetano e con il suo stupa, il più grande del paese e circondato dal mercato tibetano e i numerosi monasteri, dei quali, si visiterà qualcuno. Nel pomeriggio si visita la stupenda piazza centrale della capitale, la Durbar Square con il palazzo reale, la casa della dea vivente Kumari prima di visitare la collina sacra dello stupa di Swoyambhunath, luogo antico buddista da dove si gode un panorama mozzafiato sulla capitale e la valle di Kathmandu. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.
Dopo colazione si parte per la visita guidata di Bhaktapur (13 km, ca. 30 min di viaggio), patrimonio dell’umanità dell’Unesco, città medioevale splendidamente restaurata che preserva un forte carattere tradizionale, ricchissima di splendidi monumenti di arte Newari come la grande pagoda a cinque livelli di Nyatapola e le tre piazze di Durbar, Tumadhi e Dattatraya. Qui l’arte e la vita culturale e sociale è corredato di vicoli, sottopassaggi, cortili, piazze, templi e palazzi.
Nel pomeriggio si prosegue per la vicina città di Patan, la città delle belle arti, con la sua magnifica piazza centrale, Durbar Square, patrimonio Unesco, con il museo straordinario nel Palazzo Reale che vi introduce al medioevo della valle, e alcuni spettacolari Templi ed edifici newari, che la rendono una delle piazze più belle di tutto il Nepal. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
In mattinata, assieme alla guida trasferimento in aeroporto e volo per Pokhara (827 m, 210 km, 35 min di volo) dove attende già la Jeep che vi porta a Birethanti da dove si risale la valle del Modi Khola fino a Kimche (1850 m, ca. 2-3 ore di viaggio), qui inizia il trekking per Ghandruk (1939 m, ca. 1 ora di cammino), un villaggio importante Gurung con panorama stupendo sul Annapurna Dakshin (7919 m), Hiunchuli (6440 m) e Macchrapuchare (6997 m). Tempo a disposizione per esplorare questo stupendo villagio Gurung, etnia dominante della regione. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in lodge semplice.
La mattina il panorama sulle vette è spettacolare, ma anche la valle del Modhi Khola che si restringe a gola verso il cuore dell'Annapurna Himal! Con tutta la calma si sale dopo la colazione attraverso foreste stupende per Tadapani (2630 m, ca. 4-5 ore di cammino), con altrettanti stupendi panorami sui monti Annapurna Dakshin (7919 m), Hiunchuli (6440 m) e Macchrapuchare (6997 m). Tutti i pasti sono liberi. Pernottamento in lodge semplice.
Dopo una comoda colazione, proseguirete attraverso Bantanti (3180 m), accompagnati dai stupendi panorami fino il valico di Ghorepani con l’omonimo villaggio di Ghorepani (2850 m, ca. 4-5 ore di cammino). Ghorepani è il crocevia della regione e ha un bel panorama sulle montagne dal Dhaulagiri Himal (8165 m) al Macchrapuchare e la spettacolare valle del fiume Kali Gandaki che taglia da nord a Sud l'Himalaya fra Annapurna e Dhaulagiri! Tutti i pasti sono liberi. Pernottamento in lodge semplice.
La mattina, prima dell’alba (ca. attorno le ore 04.30-05.00) si sale sul Poon Hill (3193 m, 2-2,5 ore di trek andata e rientro). Il panorama mozzafiato sull’Himalaya illuminato dal primo sole spazia dal Dhaulagiri (8.167 m) all’Annapurna (8.091 m), Annapurna II (7.937m), Ganga Purna (7.483 m) fino al Macchrapucchare (6.997 m). Si scende a Ghorepani per la colazione seguito dalla discesa attraverso boschi fitti di rododendri per Ulleri e infine Thirkedunga (1.480 m, 3-4 ore di trek da Ghorepani). Pernottamento in lodge semplice. Pasti liberi.
Prima colazione.
Scendiamo a Birethanti e Naya Pul (1070 m, 2-3 ore di trek), dove si rientra con pullman/taxi per Pokhara (960 m, ca 1,5-2 ore di viaggio su strada asfaltata). Resto della giornata a libera disposizione per assaporare individualmente la città ed il suo bellissimo lago. Pernottamento in hotel.
La mattina presto (ore 05:00, solo con bel tempo) trasferimento in vettura privata al belvedere di Sarangkot (1592 m, ca. 30 min di viaggio su strada asfaltata) che merita la visita per lo stupendo panorama che include anche il l Dhaulagiri Himal, Annapurna Himal e il Manaslu (8163 m) e si può anche vedere in parte l'itinerario trekking svolto. Rientro per la colazione e giornata a libera disposizione in Pokhara. Il lago invita a passeggiate lungo la riva, oppure si va alla sua scoperta con una barca a noleggio o perché no, semplicemente relax completo. Pranzo e cena liberi
Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione in mattinata trasferimento in aeroporto e volo per Kathmandu (ca. 35 min di volo). Con un poco di buona sorte, durante il volo potete ammirare una serie di montagne al di sopra degli sette e ottomila metri: Annapurna I, Annapurna II (7937m), Macchrapucchare, Ganga Purna (7483 m), Manaslu (8163 m), Ganesh Himal I (7429 m) e Langtang Himal (7205 m). Arrivo in Kathmandu, proseguirete con la visita dell’Hinterland con il tipico villaggio di Chobar situato su una collina che offre un panorama mozzafiato sulla capitale e la valle. Si prosegue per il vicino borgo di Kirtipur dove si trova il tempio di Bagh Bhairav, dedicato a Shiva uno dei più antichi templi a piani multipli della Valle, e Uma Maheshvar (XVII sec.) che, oltre a esibire dei superbi esempi di decoro architettonico ligneo, offre uno straordinario scorcio sulla vallata prima di rientrare in albergo in Kathmandu. Pranzo e cena liberi
Pernottamento in hotel.
Prima colazione. In mattinata possibilità (su richiesta) di prenotare un volo panoramico sull’Himalaya, da dove sarà possibile ammirare da vicino l’Everest, la montagna più alta del mondo, e tutta la catena Himalayana. Giornata a disposizione libera per visitare il centro storico e luoghi d’interesse e fare gli ultimi acquisti. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Camere riservate fino a mezzogiorno. Giornata libera. In tempo utile, secondo dell'orario di partenza del vostro volo, trasferimento in aeroporto per l'imbarco e rientro in Italia.
ALBERGHI PREVISTI:
Kathmandu: Hotel Vaishali
Pokhara: Atithi Resort
Trekking: Trek Lodges semplici di gestione famigliare
La quota comprende:
- Voli intercontinentali in classe economy e voli domestici laddove indicati
- Tour privato con tutte le attività e visite descritte inclusi ingressi
- Sistemazione negli alberghi indicati (o similari) in camera doppia
- Pasti indicati nel tour
- Assistenza clienti telefonica 24 ore su 24 durante il viaggio da parte del nostro ufficio corrispondente in loco
- Assicurazione base medico/bagaglio
- GUIDE, STAFF ED ACCOMPAGNATORI: le guide utilizzate dal nostro ufficio corrispondente si intendono sempre certificate per le attività previste
- Autisti per i trasferimenti con automezzi privati
- Guida parlante inglese (italiano con supplemento) per le visite indicate nella valle di Kathmandu
La quota non comprende:
- Assicurazione Annullamento facoltativa
- Facchinaggio, mance, extra di carattere personale
- Pasti non indicati come incluso nell'itinerario dettagliato
- Tutte le bevande, eccetto te e caffe per le colazioni incluse
- Visto turistico Nepal ottenibile all’arrivo in aeroporto (usd 25)
- Tutto quanto non specificato nella voce “La quota comprende"
Note:
ASSICURAZIONE
Prima di intraprendere un viaggio in Nepal si è vivamente consigliati di stipulare una polizza assicurativa che abbia un massimale di copertura spese mediche atto a coprire eventuali costi per attività outdoor come, ma non solo, trekking, alpinismo, ciclismo, rafting e via dicendo, ed anche un recupero in elicottero.
TREKKING
Trekking facile-medio, adatto a tutti coloro che vogliono effettuare un viaggio attivo. E’ indicato per persone che hanno un buona preparazione fisica, ma non è necessario essere degli esperti camminatori. E’ richiesto un livello di allenamento normale per chi va in montagna, le camminate effettive giornaliere hanno una durata media indicativa di 4-5 ore ore di cammino con picchi di 6-7 ore per alcune tappe. Si tratta solitamente di spostarsi lungo dei sentieri spesso molto scenografici e ben battuti e senza difficoltà tecniche o alpinistiche.
ATTITUDINE AL VIAGGIO:
Vale per tutti i viaggi in Nepal e Tibet, qualora portino in quote elevate, sono studiati per permettere al meglio un acclimatamento adeguato ad una persona "media", per evitare eventuali rischi di mal d'altitudine. Spesso viene consigliato l’acetazolamide (p.e. il Diamox) che, se preso con moderazione e previa consultazione medica, può aiutare ad un miglior “acclimatamento”, ma le persone allergiche ai sulfamidici dovrebbero astenersi dall’assumere questo farmaco. Chi soffre di disturbi cardiocircolatori (cardiopatie, ipertensioni), disturbi respiratori (bronchiti, asma, enfisema) e cefalea abituale, nevriti, glaucoma, viaggi qualora portino in altitudini sono sconsigliati. Se avete dubbi consultatevi con un medico in merito.
Camera doppia | |
---|---|
Quote a partire da | in via di aggiornamento |
Quota iscrizione |
|
Tutti i prezzi si intendono a persona
CAMBIO APPLICATO
1 € = 1,08 USD
Variazioni dei cambi richiederanno un adeguamento dei costi e verranno comunicati entro 20 giorni dalla partenza.