Laos: fuori dalle rotte classiche
Viaggio nel cuore e nelle tradizioni del Laos. Si comincia navigando lungo il Mekong ed assaporando i ritmi che il fiume impone; si prosegue quindi verso nord, dove villaggi a volte remoti accolgono i viaggiatori con un sorriso e le loro tradizioni immutate
Vuoi altre informazioni sul viaggio?
ContattaciTematica
Tipologia
individuale, di gruppo
Maggior informazioni
Partenza dall’Italia con volo di linea per Bangkok. Servizio di pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Bangkok. Arrivo e cambio volo. Partenza per Chiang Rai.
All’arrivo, incontro con un incaricato dell’agenzia corrispondente e trasferimento in hotel.
Tempo a disposizione. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Stamattina trasferimento a Chiang Kong, confine di Stato Thailandese. Oltrepassata la frontiera incontrerete la vostra guida laotiana e raggiungerete il porto di Huai Say per l’imbarco sul battello. Inizio della navigazione verso sud lungo il Mekong. Pescatori, commercianti e, talvolta, cercatori d’oro animano la vita fluviale mentre sui fianchi terrazzati della montagna le minoranze etniche coltivano il riso. Durante la navigazione, sosta ad un villaggio di etnia Hmong ed uno di etnia Tai Lue. Pranzo in corso di navigazione.
Nel tardo pomeriggio arrivo a Pakbeng, sulla confluenza dei fiumi Mekong e Nam Beng. Piccole case in legno sorgono su una ripida collina e formano un luogo di mercato e un punto di sosta dove alcuni venditori espongono tessuti e manufatti locali. Arrivo per la sistemazione presso il Lodge che sorge in posizione spettacolare lungo il Mekong. Cena e pernottamento al lodge.
Prima colazione in hotel.
Questa mattina partenza in auto verso la cittadina di Oudomxay, lungo la strada avrete modo di sostare in alcuni villaggi e riprendere panorami incantevoli. Pranzo libero in corso di trasferimento. All’arrivo, sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Partenza al mattino di un veicolo 4x4 con il quale raggiungerete alcuni villaggi di 2 tipiche minoranze etniche Laotiane ovvero gli Ikhor e i Hmong. Il percorso di oggi attraversa uno stupendo paesaggio, salirete fino a circa 1.000 di altezza dove godrete di una vista memorabile di tutta l’area circostante. La prima sosta è prevista presso un caratteristico villaggio Ikhor completamente isolato dalla “civilizzazione”. Questa etnia ha radici in Yunnan e Tibet ed è una delle poche etnie a non essere stata influenzata dalla modernità. Subito dopo pranzo (pic-nic) vi dirigerete verso il villaggio Hmong di Ban Tauser che si trova a 45 minuti di cammino del precedente villaggio. Questa etnia è originaria del Tibet ed oggi scoprirete tutti i loro usi, costumi e stile di vita. Il percorso che vi porterà a questo villaggio è davvero unico ed offre tantissimi scorci panoramici. Rientro al vostro albergo nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Partenza in auto verso la cittadina di Muang Khua; qui salirete a bordo di una barca con la quale navigherete lo scenografico fiume Nam Ou, per raggiungere il pittoresco villaggio di pescatori chiamato Nong Khiaw.
Lungo la vostra discesa vi fermerete in diversi villaggi rurali tra cui il villaggio Khmu di Ban Sob Jaem accessibile solo in barca. L’arrivo a Nong Khiaw è previsto nel pomeriggio. Volendo, potrete fare un giro in bici per ammirare lo scenario offerto da questa stupenda cittadina. Pranzo e cena liberi, pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Partenza in auto verso il villaggio di Pak-Ou che si trova alla bocca del fiume Nam Ou River, da qui parte la vostra escursione alle grotte omonime "Cave of a thousand Buddha's". Sempre a bordo di un’ imbarcazione, a seguire, navigherete il Mekong fino ad arrivare a Luang Prabang, prima di arrivare a destinazione vi fermerete in un villaggio famoso per la produzione di un particolare Whisky di riso, dove avrete anche la possibilità di osservare come viene distillato.
Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
La mattina inizia con la visita di Luang Prabang, antica capitale del Regno del “Milione di Elefanti”. Questa meravigliosa cittadina è stata per secoli uno dei più grandi centri di cultura buddhista della regione. Divenuta patrimonio UNESCO nel ’95, mantiene ancora intatta la sua atmosfera fuori dal tempo tra i suoi spettacolari templi ed i bellissimi edifici in stile coloniale francese. La visita inizia con una sosta al Royal Palace Museum, dove vi immergerete nella quotidianità delle ultime famiglie reali che hanno governato il Laos prima della presa al potere dei Phatet Lao. Dopo il palazzo Reale sarà la volta della Huan Chuan Heritage House dove potrete ammirare il fascino architettonico di questo edificio ed apprendere le connessioni storiche in comune con il palazzo reale. A seguire si visiterà il magnifico Wat Xiengthong con il suo particolare tetto, esempio della classica architettura tipica dello stile Lanexang.
Oggi visiterete anche il bellissimo Wat Mai e stupa di Wat Visoun, subito dopo andrete all’ Arts and Ethnology Centre per capire meglio quali minoranze etniche popolano il Laos e quali sono il loro costumi e tradizioni.
Nel pomeriggio esplorerete il villaggio di Ban Xienglek famoso per i loro eccellenti lavori tessili e di artigianato, dove potrete osservare gli artigiani mentre lavorano ed avere la possibilità di effettuare acquisti. Infine, per concludere in bellezza la giornata salirete sulla cima del Mount Phousi, per una piacevole esplorazione dei segreti dello stupa dorato e per godere della spettacolare vista della città e del Mekong durante il tramonto. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.
Questa mattina se lo vorrete, potrete partecipare al Tak Bat (processione dei monaci) ovvero un antichissimo rituale Buddista che ancora oggi in Luang Prabang viene seguito dai monaci locali. Rientro in hotel per la prima colazione e, subito dopo, partirete in auto in direzione del villaggio Hmong Ban Longlao, dove potrete conoscere questa minoranza etnica con i suoi usi e costumi tradizionali del tutto diversi dal popolo Lao.
Il Villaggio coincide anche con il punto di partenza per il trekking diretto alle Kuang Si Waterfall; camminerete attraverso la foresta e la giungla nella natura più incontaminata.
Una volta raggiunte le cascate potrete rinfrescarvi con una piacevole nuotata in una delle tante piscine naturali di acqua cristallina o effettuare una passeggiata lungo i sentieri della foresta che circonda le cascate.
Nei pressi della cascata è anche possibile visitare il Bear Rescue Centre ovvero il centro di recupero di orsi bruni salvati dallo sfruttamento delle fattorie della bile (soprattutto in Cina, primo ad essere creato nel sud-est asiatico). Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel a Luang Prabang.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto per la partenza per l’Italia
La quota base comprende:
- Volo A/ in classe economy vettori IATA
- Voli domestici in Laos in classe economy
- Tour come indicato su base privata in pernottamento e prima colazione
- Guida accompagnatore parlante inglese per tutto l’itinerario
- Trasferimenti con minivan o bus privati (a seconda del numero dei partecipanti)
- Assicurazione base medico/bagaglio e “rischi zero” con copertura medica fino a € 200.000
- Copertura imprevisti “overall”
- Assistenza in italiano 24H 24 dei nostri corrispondenti locali
- Assistenza Basho Viaggi 24H ore su 24H dall’Italia
- Corredo viaggio : guida + portadocumenti
La quota base non comprende:
- Tasse aeroportuali sui voli intercontinentali (sopra indicate a parte )
- Spese visto – indicate a parte
- Mance
- Pasti non indicati durante il tour
- Assicurazione annullamento – facoltativa ed extra di carattere personale
- Quando non indicato ne “la quota comprende”
Quote di partecipazione in via di elaborazione