Lapponia tra acqua e cielo - estate
Un viaggio in una zona incontaminata, al confine tra Finlandia e Svezia, fuori dalle rotte del turismo, per sperimentare il fenomeno delle notti bianche ed effettuare escursioni a tema storico, culturale, gastronomico e ovviamente naturalistico. Il contatto con la natura artica farà affiorare sensazioni ed energie coperte dalla routine della vita quotidiana.
Vuoi altre informazioni sul viaggio?
ContattaciTematica
Tipologia
Gruppo con guida locale (minimo 4 / massimo 9 persone)
Maggior informazioni
Arrivo a Kemi (Finlandia) ed incontro con l’accompagnatore parlante italiano. Trasferimento a Kukkola (45 minuti) e sistemazione in miniappartamenti situati in contesto rurale sul fiume Tornio. Cena tipica e pernottamento.
Prima colazione self-catering. Giornata dedicata alla scoperta delle tradizioni legate alla vita dei pescatori lapponi. Trasferimento di una decina di minuti in chiatta a Kukkolaforsen, sulla sponda svedese, dove si trova un antico villaggio di pescatori perfettamente conservato.
Qui sarà possibile scoprire le antiche tradizioni della zona e capire come sia stato possibile per l’uomo colonizzare queste terre, fredde e inospitali. Visita alle vecchie case del villaggio, alcune risalenti al ‘700 e possibilità di rilassarsi in sauna. Cena a buffet servita presso la sauna e rientro a Kukkola per il pernottamento.
Prima colazione.
Subito dopo, partenza per un viaggio lungo la valle del fiume Tornio. Sosta ad Aavasaksa, dove apprenderemo come questa valle è stata utilizzata dall’astronomo danese Struve per misurare la curvatura della superficie terrestre. Successivamente trasferimento a Matarenki per visitare la splendida chiesa seicentesca, dotata dell’organo più antico di tutta la Svezia. La tappa successiva è Juoksengi, paese attraversato dal Circolo Polare Artico.
Per pranzo, raggiungeremo la fabbrica artigianale Forest Jewel, e, in serata, arrivo a Hulkoffgården , dove potremo visitare una vera fattoria a gestione familiare, dotata di orto biologico e allevamento di bovini e di renne. Cena nello splendido ristorante di famiglia. Rientro a Kukkola per il pernottamento
Prima colazione e partenza per una delle oasi naturalistiche più interessanti della zona, situata alla foce del fiume Tornio. Riekkola-Välivaara, e la sua omologa finlandese Alkunkarinlahti, sono luoghi incredibili, dove nidificano numerose specie di avifauna sebbene si trovino in mezzo a centri abitati. Successivamente, secondo il meteo, potremo fare altre soste in punti panoramici o di interesse. In serata, visita al vecchio porto di Kemi con cena tipica in uno dei ristoranti situati sul lungomare. Pernottamento.
Prima colazione e trasferimento al porto di Nikkala da dove partirà una crociera di 5 ore nell’arcipelago di Haparanda Skärgård, patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO. Con un po’ di fortuna, si potranno ammirare le foche maculate del Baltico nel loro habitat naturale. La crociera comprende un pranzo al sacco. Nel pomeriggio, rientro a Tornio con visita libera del centro e cena tipica. Rientro a Kukkola per il pernottamento.
Prima colazione e mattinata sul fiume Tornio a bordo di una chiatta dalla quale si potrà ammirare il particolare ambiente del fiume. Pranzo leggero a bordo. Nel pomeriggio, ci sarà la possibilità di affrontare le maestose rapide di Kukkola in rafting, a bordo di un gommone (escursione facoltativa, con supplemento). Rientro in hotel e tempo a disposizione per relax. Cena tipica e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto in tempo per il vostro volo di rientro in Italia.
La quota comprende:
- Sistemazione in miniappartamenti con zona giorno, zona notte con 3 camere twin e servizi condivisi. Previo supplemento, sono disponibili camere con servizi privati oppure miniappartamenti da 2 persone
- Trattamento di mezza pensione: prima colazione (in self catering) e cene incluse, acqua e caffè compresi
- Pranzi solo dove espressamente menzionati
- Accompagnamento locale in lingua italiana
- Tutte le attività elencate e tutti gli ingressi alle attrazioni menzionate
- Tutti i trasferimenti in minivan privato inclusivi di autista e carburante
La quota non comprende:
- Voli A/R ( operativo e tariffa da verificare al momento della richiesta)
- Tasse aeroportuali
- Extra
- Alcolici
- Mance per la guida e l’autista e tutto ciò che non è esplicitamente incluso in programma
Partenze di gruppo:
6, 16, 23 Agosto 2020
Nota importante:
Essendo la zona visitata soggetta a meteo variabile, è possibile che le escursioni ed i trasferimenti subiscano ritardi o limitazioni. L’organizzazione mette sempre al primo posto la sicurezza dei viaggiatori e viene decisa sul posto la strategia da attuare volta per volta. In ogni caso, nessun rimborso sarà dovuto per attività che non si possono effettuare a causa di condizioni ambientali tali da compromettere la sicurezza dei partecipanti.
Quote di partecipazione in via di elaborazione
VISTO
Non necessario