Laos Completo
Il Laos da nord a sud, alla scoperta di una natura incredibile, Templi bellissimi, villaggi autentici, tradizioni ed abitudini fuori dal tempo!
Vuoi altre informazioni sul viaggio?
ContattaciPartenza con volo di linea per Bangkok. Servizio di pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Bangkok e continuazione per Luang Prabang. All’arrivo incontro con la vostra guida e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera e tempo a disposizione per relax. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
La mattina inizia con la visita di Luang Prabang, antica capitale del Regno del “Milione di Elefanti". Questa meravigliosa cittadina è stata per secoli uno dei più grandi centri di cultura buddhista della regione. Divenuta patrimonio UNESCO nel ’95, mantiene ancora intatta la sua atmosfera fuori dal tempo tra i suoi spettacolari templi ed i bellissimi edifici in stile coloniale francese. La visita inizia con una sosta al Royal Palace Museum, dove vi immergerete nella quotidianità delle ultime famiglie reali che hanno governato il Laos prima della presa al potere dei Phatet Lao.
A seguire si visiterà il magnifico Tempio Wat Xiengthong con il suo particolare tetto che è un esempio della classica architettura tipica dello stile Lanexang. Si prosegue quindi con il bellissimo Wat Mai e stupa di Wat Visoun. Infine si visiterà il Arts and Ethnology Centre per capire meglio quali minoranze etniche popolano il Laos e quali sono il loro costumi e tradizioni.
Il pomeriggio sarà dedicato all’escursione fuori città alle cascate di Khuang Si, situate a circa 30 km da Luang Prabang e si raggiungono con una piacevole passeggiata all’interno della foresta. Al termine se lo vorrete, avrete occasione di rinfrescarvi con una piacevole nuotata in una delle piscine naturali o effettuare una passeggiata lungo i sentieri della foresta.
Come ultima visita della giornata salirete sulla cima del Mount Phousi per una piacevole esplorazione dei segreti dello stupa dorato e per ammirare una bellissima vista della città e del Mekong durante il tramonto. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.
Questa mattina se lo vorrete, potrete partecipare al Tak Bat (processione dei monaci) ovvero un antichissimo rituale Buddista che ancora oggi in Luang Prabang viene seguito dai monaci locali. Rientro in hotel per la prima colazione.
Subito dopo colazione verrete accompagnati al porto dove, a bordo di un imbarcazione, inizierete la vostra crociera sul Mekong; la prima sosta sarà al villaggio di Ban Chan famoso per il suo artigianato di creta; da qui continuerete sempre in barca fino ad un tipico villaggio Lao chiamato Ban Xieng Men, dove a piedi salirete fino al Wat Chom Phet, un fantasico tempio costruito dall’esercito Siamese nel 1880 ed il tempio reale di Wat Long Khoum, dove appunto i reali erano soliti dirigervisi per meditare.
Nel pomeriggio si visiteranno le Grotte di Pak Ou, ovvero due grotte comunicanti tra loro, custodenti migliaia di statuette dorate, di varie forme e dimensioni, rappresentanti il Buddha, lasciate qui dai fedeli in pellegrinaggio.
Lungo la strada del ritorno infine, sosta al villaggio di Ban Muangkeo, famoso per i suoi lavori tessili e la produzione del wisky di riso. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Questa mattina partenza in auto verso la cittadina di Xiengkhuang, famosa per la sua Piana delle Giare.
La strada che percorrerete oggi é considerata una delle più scenografiche del Paese ed offre panorami naturali unici; lungo la strada avrete anche modo di visitare diversi villaggi di minoranze etniche che popolano questa regione.
La prima sosta sarà presso Houi Hei dove avrete modo di ammirare e fotografare la straordinaria vista che si gode da questa panoramica posizione. Tappa successiva sarà a Ban Kiu Kam Pone, ovvero un villaggio della minoranza etnica Khmu. Subito dopo pranzo si continuerà in direzione Xiengkhuang, raggiungendo uno dei punti più alti in Laos ovvero 1.500 m sopra il livello del mare. Sosta a seguire presso il villaggio Ban Son Boom della minoranza etnica Hmong. Ultima sosta della giornata infine sarà la visita della Buddha Cave che durante la Guerra del Vietnam servì come rifugio alla popolazione locale contro i bombardamenti.
Arrivo in hotel nel tardo pomeriggio per la sistemazione. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Inizierete la vostra giornata con la visita del coloratissimo Mercato Centrale di Phonsavan. A seguire raggiungerete la vecchia capitale di Muang Khoun e, tempo permettendo, vi fermerete lungo strada per osservare come vengono prodotti gli spaghetti di riso.
Dopo aver esplorato la vecchia capitale vi dirigerete verso la Piana delle Giare, partendo dal sito numero Due per poi dirigersi al sito numero Tre e per concludere il sito più grande, il numero Uno. Finirete la vostra giornata con la visita all’ interessantissima MAG Exhibition, organizzazione umanitaria che si occupa di "ripulire" da ordigni inesplosi la vasta zona colpita dai bombardamenti risalenti alla guerra del Vietnam. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
L’intera giornata sarà dedicata al trasferimento verso Vang Vieng. Sosta per il pranzo (non incluso) e, subito dopo, sosta a Ban Hin Ngon, un interessantissimo villaggio Hmong. L’ultima occasione per sgranchirsi le gambe prima dell’arrivo a destinazione sarà presso il Phatang Mountain view point dalla quale si gode di una spettacolare vista della vallata. Arrivo in hotel nel tardo pomeriggio per la sistemazione. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Al mattino visita delle grotte di Tham Jang, usate dai locali come nascondiglio durante l’invasione cinese. Al termine partenza verso Sud per raggiungere la capitale Vientiane; lungo il percorso sosta presso il piccolo villaggio di Tha Heua specializzato nella vendita di pesce secco, esposto all’esterno di ogni singola abitazione del villaggio. La tappa successiva sarà a Nam Ngum, un lago artificiale di vaste dimensioni creato dall’imponente diga e a seguire visiterete Ban Keun, un villaggio famoso per la sua miniera di sale.
Appena fuori Vientiane farete un’ultima sosta al mercato di Don Makai dove vengono venduti insetti di tutti i tipi e dove i più coraggiosi potranno assaggiare uno di questi originalissimi snack! Arrivo in hotel nel tardo pomeriggio per la sistemazione. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Al mattino è prevista la visita della città, partendo dal suo Tempio più antico ovvero il Wat Sisaket con le sue migliaia di statuette in miniatura raffiguranti il Buddha, e quello che una volta era il Tempio reale di Wat Prakeo, che in passato custodiva la famosa immagine del Buddha Smeraldo. Sosta ad uno dei preziosi patrimoni culturali del Laos ovvero il famoso e sacro That Luang Stupa, continuando poi verso l’imponente Arco di Trionfo. La prossima visita vi porterà alla COPE ovvero un centro di riabilitazione per persone vittime delle bombe inesplose, lanciate in Laos durante la Guerra del Vietnam. Ad oggi questo è uno dei più grandi dei problemi che il Paese deve affrontare. L’ultima visita sarà al Buddha Park che si trova a circa 30 minuti dalla città, lungo le sponde del fiume Mekong, dove potrete ammirare un interessantissima collezione di sculture Buddiste e Hinduiste. La giornata finisce con uno splendido tramonto sulle rive del Mekong. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Trasferimento all’’aeroporto di Vientiane in tempo per il vostro volo diretto a Pakse.
All’arrivo, verrete accolti ed inizierete subito la vostra avventura nel sud del Laos partendo verso Boulevan Plateau, un fresco altopiano affacciato sulla valle del Mekong. Come prima visita sosterete in una piantagione di tea e a seguire presso la cascata di Tad Fan. Tappa successiva presso una piantagione di caffé dove osserverete come viene raccolto e tostato. Nelle soste successive visiterete due villaggi di minoranze etniche, il primo sarà Ban Bong Neua ovvero un villaggio Alak e il secondo sarà Ban Kokphung ovvero un villaggio Katu, entrambi famosi per la loro tradizione di lasciare le bare sotto le proprie abitazioni. Nel pomeriggio giungerete a Tad Lo, dove vi attende un’altra meravigliosa cascata e potrete trascorrere il resto della giornata in totale relax o fare un bagno in una delle sue piscine naturali.
Facoltativo: alla scoperta del Bolaven Plateau in vintage jeep.
Nel cuore del altopiano del Bolaven nei pressi delle cascate Tad Lo incontrerete la vostra guida locale esperta di coltivazioni di caffe e di minoranze etniche. Salirete a bordo di classiche jeep vintage che sono il mezzo ideale per esplorare l’entroterra del Bolaven.
Lungo l’escursione vi fermerete a visitare alcuni villaggi di minoranze etniche del posto inclusi i Souy. Verso mezzogiorno arriverete alla piantagione di caffe dove è previsto il pranzo a base di un piatto tipico laotiano e, subito dopo, una piacevole passeggiata nella piantagione di caffè dove la vostra guida vi spiegherà l’intero processo della lavorazione.
Sempre in fuoristrada attraverserete le strade meno battute per giungere a Pakson dove risalirete a bordo del vostro minivan che vi accompagnerà in albergo per la sistemazione. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Questa mattina visiterete la maestosa cascata di Paxuam; a seguire salirete in auto e verrete trasferiti al bellissimo tempio pre-Angkoriano di Wat Phu, considerato uno dei più bei templi del Sud Est Asiatico. Dopo pranzo continuerete il vostro viaggio su strada in direzione 4000 Isole. Arriverete a Khong Island nel pomeriggio. Sistemazione nella camera riservata. Pranzo e cena liberi e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Questa mattina dopo colazione salirete a bordo di una barca tradizionale che vi porterà alla scoperta delle 4.000 isole. Il primo stop sarà presso Khone Island, dove una volta arrivati esplorerete l’isola, avrete occasione di ammirare diverse case coloniali, la prima stazione ferroviaria Laotiana con la sue locomotive e, a seguire raggiungerete la bellissima cascata di Liphi , conosciuta anche come Samphamith, che forma una linea di frontiera naturale tra il Laos e la Cambogia. Da qui prenderete una piccola imbarcazione per poter osservare da vicino (se fortunati!) gli unici esemplari al mondo di delfini di acqua dolce. Da Khone Island riprenderete la barca che vi porterà sulla terra ferma e per poi raggiungere via terra le famose cascate di Khone Phapeng ovvero le più grandi cascate del Sud Est Asiatico. Al termine, ritornerete via terra a Ban Muang dove a bordo di un traghetto raggiungerete Champasak. Sistemazione nella camera riservata. Pranzo e cena liberi e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto per la partenza per l’Italia.
La quota base comprende:
- Volo A/ in classe economy vettori IATA
- Voli domestici in Laos in classe economy
- Tour come indicato su base privata in pernottamento e prima colazione
- Guida accompagnatore parlante inglese per tutto l’itinerario
- Trasferimenti con minivan o bus privati (a seconda del numero dei partecipanti)
- Assicurazione base medico/bagaglio e “rischi zero” con copertura medica fino a € 200.000
- Copertura imprevisti “overall”
- Assistenza in italiano 24H 24 dei nostri corrispondenti locali
- Assistenza Basho Viaggi 24H ore su 24H dall’Italia
- Corredo viaggio : guida + portadocumenti
La quota base non comprende:
- Tasse aeroportuali sui voli intercontinentali (sopra indicate a parte )
- Spese visto – indicate a parte
- Mance
- Pasti non indicati durante il tour
- Assicurazione annullamento – facoltativa ed extra di carattere personale
- Quanto non indicato ne “la quota comprende”
Quote di partecipazione in via di elaborazione