I ryokan sono alberghi/ locande tradizionali giapponesi e possono, come gli alberghi, essere di diverse categorie. Dalle modeste locande ai ryokan più lussuosi. Alcune hanno stanze dotate di onsen (sauna) privata. In generale, la maggior parte ha invece onsen pubbliche poichè è questa una delle usanze più comuni in Giappone. Spesso questi alberghi sono gestiti dalla stessa famiglia e tramandati di generazione in generazione e sono a tutti gli effetti "monumenti storici".
Le stanze (almeno una parte, se non tutte) sono dotate di letti fouton e arredi tradizionali.
Dormire, almeno una notte in un ryokan è un'esperienza molto interessante che permette di assaporare, almeno un poco, gli usi e costumi di questo popolo cosi distanti da noi.
La prima colazione è solitamente tradizionale anch'essa ma, per chi lo volesse, può essere prevista anche la colazione occidentale.
L'Iwaso Ryokan è una locanda tradizionale aperta nel 1854, ed è formato da stanze nel corpo principale ed alcuni cottage in legno particolarmente affascinanti, disseminati nel giardino.
Offre ai suoi ospiti, vasche termali sia all'aperto che al chiuso e un servizio massaggi su richiesta.
Tutte climatizzate, le camere hanno pavimenti in tatami e futon.
Il Ryokan offre servizio di navetta da/per il porto dei traghetti ed è situato in posizione strategica, a 5 minuti a piedi dal porto ed anche dal Santuario di Itsukushima