Bali Autentica
Vuoi altre informazioni sul viaggio?
ContattaciPartenza con volo di linea per Denpasar. Servizio di pasti e pernottamento a bordo.
Benvenuto in Indonesia, l'arcipelago più grande del mondo! La guida locale vi attende per accogliervi con una collana floreale e trasferimento dall’aeroporto di Bali a Sidemen (60 km/1 ora e 40 minuti), una tranquilla zona circondata da risaie spettacolari. Resto della giornata libero per rilassarsi o per una passeggiata in autonomia. Cena libera e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione, si inizia questa stupenda giornata alla scoperta dell’Est di Bali iniziando con la visita del Tempio più grande di Bali, il più venerato dai balinesi: il Tempio Madre di Besakih, situato a circa 1.000 m sul livello del mare, sulle pendici del più grande e attivo vulcano Gunung Agung (3.142 m), e’ considerato dai balinesi "l'ombelico del mondo”. Il Tempio di Besakih, risalente all'XI secolo, è il Tempio degli eventi più grandi e importanti dell'isola che a volte possono durare giorni e giorni, con migliaia di pellegrini provenienti da ogni parte di Bali. Pranzo in ristorante locale (set menu). La visita successiva è al Tempio di Lempuyang. È un tempio storico e fra i più importanti dell’isola. Il suo nome significa lettera ‘’luce’’ (Lampung) ‘’santa’’ (Hyang). Il tempio si sviluppa in altezza in tre diversi livelli. Dal primo livello si può ammirare il vulcano Agung che sembra come ‘incorniciato’ fra i due lati della tradizionale porta balinese del tempio, quasi una porta verso il cielo. Per raggiungere il livello finale più alto, si devono salire circa 1.700 gradini ma già dal primo livello si può ammirare la sua straordinaria bellezza. La visita successiva è al Palazzo di Tirta Gangga. Solitamente chiamato "Royal Water Gardens" per gli splendidi giardini, le decine di fontane, statue ornamentali e grandi piscine, Tirta Gangga costruito nel 1946, era la residenza della famiglia reale di Karangasem. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento in hotel.
Dopo colazione, si parte per vivere una giornata come un vero balinese visitando le tranquille campagne di Sidemen. Inizieremo assistendo alle tecniche e al processo dei tessuti balinesi, una grande opportunità per conoscere questa antica arte. Successivamente faremo una passeggiata di circa 1 ora fra le tranquille risaie. Incontreremo gli agricoltori che lavorano nel campo per capire la loro vita quotidiana. Vedremo piantagioni esotiche, impareremo a conoscere il sistema di irrigazione Subak, protetto dall’UNESCO e, se il tempo è bello, potremo anche avere una vista impressionante sul vulcano Agung. Al termine della passeggiata, parteciperemo ai seminari con gli abitanti di Sukahet Sari: una breve lezione di cucina tradizionale, impareremo a creare a mano le tipiche offerte balinesi con foglie di palma, degusteremo il liquore tradizionale ‘’Arak’’, impareremo a scrivere in sanscrito balinese e prepareremo la famosa bevanda alle erbe "Jamu". Dopo le attività, degusteremo un ottimo pranzo tradizionale balinese. Verso le ore 15:00 rientro in hotel e resto del pomeriggio libero per rilassarsi. Cena libera e pernottamento a Sidemen.
Nota: durante il trekking, si consiglia di portare con sé una bottiglia di acqua per rinfrescarsi.
Dopo colazione, partenza dall’hotel a Sidemen per spostarci all'estremità’ Nord-Ovest dell’Isola. Durante il percorso, sosta a Tukad Cepung, una cascata all'interno di una grotta. Dopo una breve camminata e un'intensa discesa, arriverete con i piedi bagnati alla grotta per ammirare la cascata e farsi un bagno. In seguito si arriva al villaggio Kintamani ove si ammira il vulcano Batur e l'omonimo lago sottostante. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento verso Ovest e prima di arrivare in hotel sosta presso il Beji Temple, un piccolo tempio venerato soprattutto dagli agricoltori della zona in quanto dedicato alla dea del riso Dewi Sri. Arrivo a Pemuteran, check-in in hotel e resto del pomeriggio libero per rilassarvi. Cena libera e pernottamento in hotel.
Dopo colazione, partenza in barca per trascorrere una piacevole giornata per snorkeling nei pressi della stupenda isola di Menjangan. Dopo 40 minuti di barca veloce, si arriva all’isola pronti per tuffarsi ed esplorare i fondali marini pieni di coralli e, se fortunati, si potrà avvistare anche qualche tartaruga. Maschera e pinne saranno forniti in barca. Dopo il semplice pranzo al sacco, si continua il pomeriggio fra un tuffo e una nuotata cercando di avvistare altri coralli e pesci. Rientro in hotel in barca nel primo pomeriggio e resto della giornata libero per rilassarsi. Cena libera e pernottamento a Pemuteran.
Prima colazione in hotel.
Lasciato l’hotel a Pemuteran, si scende verso sud in direzione Munduk. La prima tappa di oggi è uno stop al mercato tradizionale a Seririt, dove potrete ammirare i locali interagire nel vendere e comprare frutta tropicale e verdura. Successivamente sosta alle sorgenti calde di Banjar, dove è possibile fare un bagno nelle piscine con acque sulfuree provenienti dal vulcano a 37 gradi. Pranzo in ristorante locale. Proseguendo a sud e costeggiando i laghi di Buyan e Tamblingan visita alla cascata di Munduk, nel mezzo della foresta tropicale. E' necessario un breve trekking alla portata di tutti di circa 30 minuti per arrivare alla cascata. Arriviamo all’hotel a Munduk nel pomeriggio, check-in e resto della giornata libero per rilassarsi. Cena libera e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Oggi vivrete un’autentica avventura percorrendo la foresta tropicale balinese e attraversando il fiume Tamblingan. Dopo colazione, la giornata inizia con un jungle trekking di circa 1 ora e mezza attraversando la foresta tropicale partendo dal lago di Tamblingan. Finito il trekking, salirete a bordo di una barchetta locale per attraversare un lago a remi fino ad arrivare ad un maestoso tempio induista. Si continua verso il Tempio di “Ulun Danu” a Bedugul, situato nel lago Bratan. L'immagine del tempio sul lago è fra le più fotografate di Bali. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio si continua verso sud raggiungendo le splendide risaie a terrazze di Jatiluwih che per la loro bellezza sono protette dall’UNESCO. Da qui si parte per una piacevole passeggiata fra le risaie. Arrivati a Ubud nel tardo pomeriggio, check-in in hotel e resto della serata libero. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Quest’oggi ci immergeremo in un’altra giornata tipica balinese! Raggiungiamo un villaggio a nord di Ubud dove durante la mattina parteciperemo alle attività agricole balinesi. Vengono forniti anche attrezzi agricoli come cappello da contadino, zappetta e lozione per zanzare. Le attività agricole in "sawah" (campo di riso), sono a circa 10 minuti a piedi dalla nostra base di partenza dove parteciperemo alla coltivazione e piantatura del riso. Si procede attraverso la campagna verso l'area delle piantagioni tropicali. Segue una breve dimostrazione in cui un locale mostra come arrampicarsi sull’albero di palma, mentre degustiamo un fresco cocco. Poi torniamo alla nostra base per assistere alla bollitura del tubero di manioca per creare la tradizionale “cassava”, un alimento ricco di carboidrati e senza glutine, nutrimento importantissimo in tutto il mondo tropicale. Alla fine viene servito un semplice pranzo tradizionale. Dopo pranzo, con l’aiuto dei locali impareremo la danza tradizionale balinese coordinando l’uso del corpo, mani e delle mimiche facciali. Lasciato il villaggio, rientriamo a Ubud con la visita della foresta delle scimmie di Ubud, la famosa riserva naturale con una bellissima foresta popolata da più di 340 macachi dalla coda lunga in completa libertà. Rientro in hotel e resto della serata libera. Pernottamento a Ubud, considerato il cuore culturale dell’isola.
Prima colazione in hotel.
Tempo per il relax fino al check-out standard previsto alle ore 12:00 e trasferimento in aeroporto (1 ora e mezza circa) per il rientro in Italia, oppure trasferimento per alcuni giorni di soggiorno balneare.
La quota base comprende:
- Volo intercontinentale in classe economica con vettore IATA
- Pernottamenti come sopra descritti con prima colazione americana inclusa
- Tutti i trasferimenti in auto privata in Indonesia
- Escursioni indicate in programma su base privata con guida locale in lingua inglese (in italiano se disponibile )
- Assistenza in loco di rappresentanti del nostro corrispondente locale parlante italiano
- Assistenza dall’Italia di Travel Specialist 24 ore su 24
- Assicurazione base medico-bagaglio “Rischi Zero” (copertura massima € 200.000) e copertura “Overall”
La quota base non comprende:
- bevande, pasti non menzionati
- visite non indicate
- mance, tutto ciò che non compare ne LA QUOTA COMPRENDE
Quote di partecipazione in via di elaborazione