Trekking in Laos
Vi sono Paesi al Mondo che esprimono il meglio del loro fascino lontano dai clamori più impetuosi. Il Laos è uno di questi! E' visitando villaggi remoti, spesso raggiungibili solo a piedi o sostando davanti a panorami immutati nel tempo che si percepisce la vera essenza del Sud-est asiatico.
Vuoi altre informazioni sul viaggio?
ContattaciTematica
Tipologia
individuale, di gruppo
Maggior informazioni
Partenza con volo di linea per Bangkok. Servizio di pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Bangkok e continuazione per Luang Prabang. All’arrivo incontro con la vostra guida e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera e tempo a disposizione per relax.
Nel tardo pomeriggio verrete accompagnati in una casa di locali per prendere parte alla cerimonia del Basi. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.
Il Basi è un rito antichissimo che deriva dall’animismo e che viene celebrato per cacciare gli spiriti malvagi e propiziare fortuna e viene tenuto spesso dai capi villaggio o da veri e propri sciamani. Il rito viene celebrato in maniera autentica e tradizionale e termina con l’usanza di legarsi dei braccialetti di cotone bianco ai polsi come simbolo di protezione. I Laotiani credono che un essere umano sia un'unione di trentadue organi, ognuno ha uno spirito o Khuan (la parola lao per spirito) per proteggerli. Questi spiriti spesso vagano fuori dal corpo causando uno squilibrio dell'anima che potrebbe portare a una malattia. La legatura del braccialetto di cotone bianco al polso rappresenta la legatura dei 32 spiriti al corpo, rimettendoli in armonia e portando fortuna e prosperità.
Prima colazione in hotel.
La mattina inizia con la visita di Luang Prabang, antica capitale del Regno del “Milione di Elefanti”. Questa meravigliosa cittadina è stata per secoli uno dei più grandi centri di cultura buddhista della regione. Divenuta patrimonio UNESCO nel ’95, mantiene ancora intatta la sua atmosfera fuori dal tempo tra i suoi spettacolari templi ed i bellissimi edifici in stile coloniale francese. La visita inizia con una sosta al Royal Palace Museum, dove vi immergerete nella quotidianità delle ultime famiglie reali che hanno governato il Laos prima della presa del potere dei Phatet Lao. Dopo il palazzo Reale sarà la volta della Huan Chuan Heritage House dove potrete ammirare il fascino architettonico di questo edificio ed apprendere le connessioni storiche in comune con il palazzo reale. A seguire si visiterà il magnifico Wat Xiengthong con il suo particolare tetto, esempio della classica architettura tipica dello stile Lanexang.
Oggi visiterete anche il bellissimo Wat Mai e stupa di Wat Visoun, subito dopo andrete all’ Arts and Ethnology Centre per capire meglio quali minoranze etniche popolano il Laos e quali sono il loro costumi e tradizioni.
Nel pomeriggio esplorerete il villaggio di Ban Xienglek famoso per i loro eccellenti lavori tessili e di artigianato, dove potrete osservare gli artigiani mentre lavorano ed avere la possibilità di effettuare acquisti. Infine, per concludere in bellezza la giornata salirete sulla cima del Mount Phousi, per una piacevole esplorazione dei segreti dello stupa dorato e per godere della spettacolare vista della città e del Mekong durante il tramonto. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.
Questa mattina se lo vorrete, potrete partecipare al Tak Bat (processione dei monaci) ovvero un antichissimo rituale Buddista che ancora oggi in Luang Prabang viene seguito dai monaci locali. Rientro in hotel per la prima colazione e, subito dopo, partirete in auto in direzione del villaggio Hmong Ban Longlao dove potrete conoscere questa minoranza etnica con i suoi usi e costumi tradizionali del tutto diversi dal popolo Lao.
Il Villaggio coincide anche con il punto di partenza per il trekking diretto alle Kuang Si Waterfall; camminerete attraverso la foresta e la giungla nella natura più incontaminata.
Una volta raggiunte le cascate potrete rinfrescarvi con una piacevole nuotata in una delle tante piscine naturali di acqua cristallina o effettuare una passeggiata lungo i sentieri della foresta che circonda le cascate.
Nei pressi della cascata è anche possibile visitare il Bear Rescue Centre ovvero il centro di recupero di orsi bruni salvati dallo sfruttamento delle fattorie della bile (soprattutto in Cina, primo ad essere creato nel sud-est asiatico). Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel a Luang Prabang.
Prima colazione in hotel.
Questa mattina partenza in auto verso la cittadina di Oudomxay. Nel primo tratto di questo meraviglioso percorso costeggerete lo stupendo fiume Nam Ou e subito dopo, la pausa pranzo (non incluso) a Pakmong, inizierete il secondo tratto di trasferimento, dove il panorama cambia completamente. Questo tratto di strada è interessante dal punto di vista etnologico per il gran numero di villaggi di minoranze etniche sparsi in quest’ area, avrete modo di fermarvi in diversi di questi villaggi incluso Ban Xong Ja un interessantissimo villaggio Hmong. Cena libera e pernottamento in hotel a Nam Kat Yorla Pa.
Prima colazione in hotel.
Questa mattina partirete a bordo di un veicolo in direzione Pak Khai. Lungo il tragitto avrete l’occasione di osservare dei paesaggi stupendi, fiumi, risaie e piccolo pittoreschi villaggi.
Una volta arrivati inizierete il vostro trekking seguendo il sentiero tracciato dagli abitanti di questa zona. Durante il trekking avrete modo di incontrare contadini al lavoro nei campi e e conoscere più dettagliatamente i loro usi e costumi.
Arriverete per ora di pranzo presso il bellissimo villaggio Khamu chiamato Ban Phavie che si trova sulla cima di una collina da dove si gode una bellissima vista della zona. Subito dopo pranzo riprenderete il trekking per raggiungere una cascata che si trova nei pressi del villaggio dove sarà possibile nuotare e rilassarsi. Subito dopo ritornerete al punto di partenza del trekking da dove, in auto, ritornerete in hotel. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Partenza in auto verso la cittadina di Muang Khua; qui salirete a bordo di una barca con la quale navigherete lo scenografico fiume Nam Ou, per raggiungere il pittoresco villaggio di pescatori chiamato Nong Khiaw.
Lungo la vostra discesa vi fermerete in diversi villaggi rurali tra cui il villaggio Khmu di Ban Sob Jaem accessibile solo in barca. L’arrivo a Nong Khiaw è previsto nel pomeriggio. Volendo, potrete fare un giro in bici per ammirare lo scenario offerto da questa stupenda cittadina. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Dopo colazione salirete a bordo di una imbarcazione tradizionale per un tragitto di circa 45 minuti per approdare al villaggio Khamu di Ban Don Khoune.
Dopo una visita al villaggio inizierete il vostro trekking salendo su un colle ricoperto di fitta vegetazione per circa 3 ore, passando per numerose cascate raggiungerete la cima dove potrete consumare il vostro pranzo pic-nic lao style godendovi una vista spettacolare.
Dopo aver mangiato e riposato un po', riprenderete il cammino verso il punto di partenza Ban Don Khoune da dove la vostra barca vi riporterà a Nong Khiaw. Cena libera e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Partenza in auto verso il villaggio di Pak-Ou che si trova alla bocca del fiume Nam Ou River, da qui parte la vostra escursione alle grotte omonime "Cave of a thousand Buddha's". Sempre a bordo di un’ imbarcazione, a seguire, navigherete il Mekong fino ad arrivare a Luang Prabang, prima di arrivare a destinazione vi fermerete in un villaggio famoso per la produzione di un particolare Whisky di riso, dove avrete anche la possibilità di osservare come viene distillato.
Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Trasferimento in tempo utile all’aeroporto per la partenza per l’Italia.
La quota base comprende:
- Volo A/ in classe economy vettori IATA
- Voli domestici in Laos in classe economy
- Tour come indicato su base privata in pernottamento e prima colazione
- Guida accompagnatore parlante inglese per tutto l’itinerario
- Trasferimenti con minivan o bus privati (a seconda del numero dei partecipanti)
- Assicurazione base medico/bagaglio e “rischi zero” con copertura medica fino a € 200.000
- Copertura imprevisti “overall”
- Assistenza in italiano 24H 24 dei nostri corrispondenti locali
- Assistenza Basho Viaggi 24H ore su 24H dall’Italia
- Corredo viaggio: guida + portadocumenti
La quota base non comprende:
- Tasse aeroportuali sui voli intercontinentali (sopra indicate a parte )
- Spese visto – indicate a parte
- Mance
- Pasti non indicati durante il tour
- Assicurazione annullamento – facoltativa ed extra di carattere personale
- Quanto non indicato ne “la quota comprende”
Quote di partecipazione in fase di elaborazione