Uzbekistan, la via della seta
La valle di Fergana, oltre a Khiva, Bukhara, Samarcanda.
La via della seta, e le antiche città dell'Asia centrale, fanno parte della leggenda prima ancora che della storia!
Questo viaggio unisce all'itinerario classico, che in pochi giorni permette di cogliere il meglio della cultura, architettura e storia di questo Paese, unisce una parte più "nascosta" e molto meno conosciuta dal turismo internazionale: La Valle di Fergana. Rimasta isolata fino a pochi decenni fa, è a tutt'oggi un luogo in cui il turismo estero è ancora molto raro. Una visita in questa regione non è caratterizzata dall'ammirare imponenti monumenti, quanto persone, villaggi e luoghi ancora estremamente naturali, socievoli e non contaminati.
Vuoi altre informazioni sul viaggio?
ContattaciPartenza con volo di linea da Roma per Tashkent. Servizio di pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo di buon mattino ad Urgench. Pratiche doganali e incontro con la guida locale. Trasferimento breve di 35 km fino a Khiva, “città delle mille e una notte”. Khiva, che è Patrimonio dell’Umanità, è la capitale dell’antica architettura uzbeka; la città antica è magnificamente conservata e interamente circondata da mura. Nella Ichan Kala (la città interna) cha ha più di venti secoli, dove le tradizioni sono ancora vive, si trovano più di 20 moschee e madrase islamiche. Visita alla madrasa di Muhammad Amin Khan e al minareto troncato Kalta Minor; la fortezza Kunya Ark con l’harem e le vecchie prigioni, la bellissima Moschea di Juma (del Venerdi) costruita nel X secolo, il mausoleo più bello e più sacro di Khiva, Paxlavan Mahmud (1247-1325) dottore e poeta oggi onorato come una persona sacra. Infine visita al Palazzo Toshhavli con il suo harem costruito nella fortezza per le 40 concubine del Khan e le 4 terrazze dedicate alle sue 4 mogli ufficiali. Pranzo in corso di visite. Cena in ristorante all'interno della città vecchia e rientro in hotel per il pernottamento.
Prima colazione e trasferimento a Bukhara in pullman (450 km circa ) Oggi si attraversa il deserto più grande dell’Asia Centrale che porta il nome di Kyzylkum - “Sabbie Rosse”. Sosta per il pranzo pic-nic e breve sosta per ammirare il deserto. Proseguimento della strada e arrivo a Bukhara nel primo pomeriggio. Dopo la sistemazione in hotel, tempo a disposizione per una prima passeggiata nella famosa piazza “Labi Havuz” coi suoi edifici bellissimi, i caffè all'aperto e la vivacità che rendono questa città molto affascinante. Cena in ristorante e pernottamento in albergo.
Prima colazione in hotel.
Questa città gode delle bellissime architetture islamiche come il Mausoleo di Samanide che uno dei più antichi monumenti dell’Asia Centrale, la Moschea Bolo Havuz con le sue splendide 20 colonne, la cittadella Ark che era l’antica residenza degli Emiri di Bukhara, il complesso Poi Kalyan che include la madrasa Miri Arab per i studenti attuali, il minareto Kalon e la Moschea Kalon che ha un cortile circondato da 218 gallerie bellissime. Nel pomeriggio termine delle ultime visite poco fuori di Bukhara: la madrasa straordinaria Chor Minor con 4 minareti, la residenza estiva dell’ultimo Emiro di Bukhara Sitorai Mohi Xossa che combina lo stile orientale e occidentale. Verso la sera show folcloristico tradizionale di balli e musiche in madrasa. Cena ristorante e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Ultime visite a Bukhara: La madrasah straordinaria Chor Minor con 4 minareti, la residenza estiva dell’ultimo Emiro di Bukhara Sitorai Mohi Xossa che combina lo stile orientale e occidentale.
Partenza verso Samarkanda in bus (280 Km) con sosta lungo la strada per visitare la Bottega di un ceramista locale famoso dove verranno spiegate e mostrate le tappe di produzione della ceramica. Pranzo in corso di trasferimento presso la casa del ceramista. Arrivo a Samarcanda e sistemazione in hotel. Passeggiata serale per ammirare lo splendore della Piazza Registan illuminata. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Samarcanda è la città più famosa sulla Via della Seta. Si comincia la visita dalla famosa Piazza Registan, circondata da tre madrase affascinanti dedicate a Ulugbek, Sherdor e
Tillakori. Escursione nel mausoleo Guri Amir (tomba di Tamerlano) con una superba cupola a coste e decorata all’interno con cartapesta. Si prosegue la visita alla Necropoli di Shakhi Zinda e con l’Osservatorio di Ulugbek. Questo scienzato, Ulugbek, nipote di Tamerlano ha condotto le sue ricerche astronomiche di qua nel XV secolo. Infine, la moschea più grande dell’opera d’arte di Tamerlano, Bibi-Khanim costruita per la sua moglie preferita. Cena in una famiglia locale che ci ospita e ci mostrerà anche come preparare il piatto nazionale riso pilaf. Rientro in hotel per il pernottamento.
Prima colazione in hotel. Visita ad una fabbrica tradizionale in cui viene prodotta Carta di Seta ancora secondo il metodo della tradizione. Visita al museo di storia Afrosiab con gli affreschi murali originali trovati nel palazzo reale. Visita infine alla chiesa ortodossa di Santo Alessio, costruita nel 1912. Subito dopo il pranzo, partenza con treno veloce Afrosiab verso Taskhent (300Km). Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Al mattino partenza per Kokand, nella valle di Fergana in auto 4x4 (durata del trasferimento circa 5 ore); si attraversa un passo situato a circa 2000 m di altitudine e si potranno ammirare panorami davvero unici, nell'alternanza di montagne aride e campi perfettamente coltivati. Questa valle è da sempre infatti considearta il granaio dell'Asia Centrale. La Valle di Fergana è stata isolata fino a pochi decenni fa ed il turismo estero è qui ancora molto raro. Motivo per cui una visita in questa regione non è caratterizzata dall'ammirare imponenti monumenti, quanto persone, villaggi e luoghi ancora estremamente naturali, socievoli e non contaminati dal turismo. L'arrivo è previsto verso mezzogiorno. Pranzo in ristorante locale. Si visiterà il palazzo reale Khudoyorxon del XIX secolo e una moschea del venerdi con 113 colonne stupende. Trasferimento a Rishtan – cittadina famosa per la produzione di ceramiche e dimostrazione di master class nella bottega di un artigiano locale. Cena e pernottamento in albergo.
Prima colazione in hotel.
Al mattino visita al mercato locale, molto autentico e pieno di vita, che vi affascinerà per la cura nell'esposizione delle merci e cibi, pulizia e cortesia delle persone. Si prosegue con la visita alla fabbrica Yodgorlik dove si assisterà al processo di produzione della seta pura. Partenza in treno per Taskhent (La nuova linea ferroviaria va detto passa in un tunnel di circa 20 Km).
Pomeriggio dedicato alla scoperta della capitale uzbeka: il Monumento del Terremoto, dedicato alla tragedia del 1966 che totalmente distrusse la città, la Piazza dell’Indipendenza, la Piazza di Tamerlano, ed infine la Metropolitana, unica dell’Asia Centrale, aperta nel 1977 con 3 linee e le cui stazioni sono tutte una diversa dall'altra e riccamente decorate. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Al mattino continuazione delle visite. Trasferimento in aeroporto in tempo per il vostro volo di rientro in Italia. Arrivo previsto in serata.
ALBERGHI PREVISTI:
Khiva: Bek 3* Sup
Bukhara: Asia Bukhara 3* Sup
Samarcanda: Konstantin 4*
Tashkent: Ramada 4*
Fergana: Club 777 3*
La quota comprende:
- Volo intercontinentale in classe economica
- Pernottamenti come sopra descritti con prima colazione americana inclusa
- Tutti i trasferimenti
- Accompagnamento per tutto l'itinerario di una guida locale parlante italiano
- Escursioni indicate in programma
- Sistemazione immediata all’arrivo a Tashkent con la colazione
- Servizio di pensione completa per tutto l'itinerario
- Ingressi e biglietti per le foto nei monumenti e musei elencati
- Show folcloristico di balli e costumi in una madrassa di Bukhara
- Treno veloce Afrosiab da Samarcanda a Tashkent e da Takhent a Kokand e ritorno / Economy Class
- Servizi di facchinaggio negli alberghi e tutte le tasse di soggiorno
La quota non comprende:
- Bevande e pasti non menzionati
- Visite non indicate
- Mance, tutto ciò che non compare ne la quota comprende
Quote di partecipazione in via di definizione