Uzbekistan in libertà
Vuoi altre informazioni sul viaggio?
ContattaciPartenza con volo di linea da Roma per Urgench. Servizio di pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Urgench. Sbarco, disbrigo delle formalità doganali e recupero del bagaglio. Incontro con l’autista e trasferimento breve di 35 km fino a Khiva, “città delle mille e una notte”. Il resto della giornata sarà a vostra disposizione, per aggirarvi nella città vecchia, visitare le tante madrase e moschee, ammirare le tante botteghe d'artigianato e assaporare la vitalità della gente. Il vostro albergo è un piccolo hotel ricavato da una vecchia madrasa, situato proprio nel cuore della città vecchia. Pranzo libero. La cena è prevista in ristorante tipico sempre nella città vecchia. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza in auto privata con autista verso Bukhara (450 km). Oggi si attraversa il deserto più grande dell’Asia Centrale che porta il nome di Kyzylkum - “Sabbie Rosse”. Sosta per pranzo al sacco, lungo la strada. L'arrivo a Bukhara è previsto nel pomeriggio. Dopo la sistemazione in hotel, tempo a disposizione per una prima passeggiata nella famosa piazza “Labi Havuz” coi suoi edifici bellissimi, i caffè all'aperto e la vivacità che rendono questa città molto affascinante. Cena libera e pernottamento in albergo.
Prima colazione in hotel. Intera giornata a disposizione per visite individuali.
Questa città gode delle bellissime architetture islamiche come il Mausoleo di Samanide che uno dei più antichi monumenti dell’Asia Centrale, la Moschea Bolo Havuz con le sue splendide 20 colonne, la cittadella Ark che era l’antica residenza degli Emiri di Bukhara, il complesso Poi Kalyan che include la madrasa Miri Arab per i studenti attuali, il minareto Kalon e la Moschea Kalon che ha un cortile circondato da 218 gallerie bellissime. Da non perdere inoltre la visita alla straordinaria madrasa Chor Minor con i suoi 4 minareti. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione per un ultimo sguardo alla piazza Poi Kalyon ed un ultimo caffè. Partenza verso Samarkanda in bus (280 Km) con sosta lungo la strada per visitare la Bottega di un ceramista locale famoso dove verranno spiegate e mostrate le tappe di produzione della ceramica. Pranzo in corso di trasferimento presso la casa del ceramista. Arrivo a Samarcanda e sistemazione in hotel. Passeggiata serale per ammirare lo splendore della Piazza Registan illuminata. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Samarcanda è la città più famosa sulla Via della Seta. Si comincia la visita dalla famosa Piazza Registan, circondata da tre madrase affascinanti dedicate a Ulugbek, Sherdor e
Tillakori. Escursione nel mausoleo Guri Amir (tomba di Tamerlano) con una superba cupola a coste e decorata all’interno con cartapesta. Si prosegue la visita alla Necropoli di Shakhi Zinda e con l’Osservatorio di Ulugbek. Questo scienzato, Ulugbek, nipote di Tamerlano ha condotto le sue ricerche astronomiche di qua nel XV secolo. Infine, la moschea più grande dell’opera d’arte di Tamerlano, Bibi-Khanim costruita per la sua moglie preferita. Cena in una famiglia locale che ci ospita e ci mostrerà anche come preparare il piatto nazionale riso pilaf. Rientro in hotel per il pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino visita con guida alla fabbrica dove viene realizzata la Carta di Seta ancora in maniera tradizionale; il museo di storia Afrosiab con gli affreschi murali originali trovati dal palazzo reale; la visita alla chiesa ortodossa di Santo Alessio, costruita nel 1912. Nel pomeriggio trasferimento a Tashkent in treno veloce. Arrivo e sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi, pernottamento.
Prima colazione in hotel. Incontro con la vostra guida ed inizio della visita della capitale. Il museo dell’Arti Applicate, uno dei musei più visitati della capitale dove ci sono esempi preziosi di ogni arte uzbeka. Proseguimento con le visite al complesso Hasti Imam dove c’è il museo del libro Corano Usman dal VII secolo, ritenuto il più antico del mondo; il Monumento del Terremoto, dedicato alla tragedia del 1966 che totalmente distrusse la città, la Piazza dell’Indipendenza che è la piazza più vfamosa del paese, la Piazza Tamerlano con la sua statua sostituita al posto della statua di Karl Max, la Metropolitana che l’unica dell’Asia Centrale, e venne aperta nel 1977. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo Uzbekistan Air di rientro in Italia. Arrivo previsto in serata.
ALBERGHI PREVISTI:
Khiva: Orient Star 3*
Bukhara: hotel Devon Begi 3*
Samarcanda: Rabat Boutique hotel 3*
Tashkent: Ramada 4*
La quota comprende:
- Volo intercontinentale in classe economica
- Pernottamenti come sopra descritti con prima colazione americana inclusa
- Tutti i trasferimenti in auto privata con autista parlante inglese
- Visite con guida parlante italiano a Samarkanda e Taskhent
- Sistemazione immediata all’arrivo a Urgench
- Pasti indicati in programma
- Treno veloce Afrosiab da Samarcanda a Tashkent – Economy Class
- Servizi di facchinaggio negli alberghi e tutte le tasse di soggiorno
La quota non comprende:
- Bevande e pasti non menzionati
- Visite non indicate
- Mance, tutto ciò che non compare ne la quota comprende
Quote di partecipazione in via di definizione