Uzbekistan, nel cuore della steppa
Un viaggio alla scoperta dei diversi volti di questo Paese fiabesco. Le antiche città di Khiva, Bukhara e Samarkanda. Moschee e madrase, ma anche tradizioni e mercati il cui ordine e la meticolosità nel disporre tutte le merci, l'armonia, sono davvero affascinanti. L'artigianato, ricco e vario che abbraccia ambiti molto distanti tra di loro, le sete, le ceramiche, le marionette. La visita ad un villaggio tradizionale, lontano da ogni rotta turistica, dove trascorrere la giornata, seguendo i ritmi locali.
E poi l'incontro con la steppa, dove ammirare un panorama stellato che sembra non avere fine.
Vuoi altre informazioni sul viaggio?
ContattaciPartenza con volo di linea per Taskhent. Servizio di pernottamento e pasti a bordo.
Arrivo a Tashkent al mattino presto. Incontro con l’autista e con la guida per trasferimento e sistemazione immediata in hotel. Resto della mattinata a disposizione. Pranzo in ristorante e, subito dopo, inizio della visita della città.
Si comincia con il complesso Khast Imam, con la Moschea Tillya Sheykh, del XVI secolo, in cui si conserva quello che è ritenuto il più antico Corano esistente, segnato col sangue dello stesso Califfo Osman, assassinato nel 655. Visita alla madrassa Barak Khan, fondata nel XVI secolo da un discendente di Tamerlano; visita al mausoleo Kafal Shashi, tomba dell’omonimo poeta e filosofo dell’islam che visse dal 904 al 979. A seguire, visita alla piazza dell’ Indipendenza. La madrassa di Kukeldash è una splendida scuola coranica del XVI secolo, la cui piazza si riempie di fedeli al venerdì in occasione della preghiera settimanale; nelle vicinanze sorge la piccola moschea Jami, risalente al XV secolo e utilizzata in epoca sovietica come officina per la lavorazione di lamiere. Il bazar Chorsu infine è un enorme mercato all’aperto. Cena in ristorante e rientro in hotel per il pernottamento.
Prima colazione in hotel e trasferimento al mattino presto in aeroporto per il volo per Urgench. All'arrivo, trasferimento a Khiva.
L'intera giornata sarà dedicata ala visita della citta’, nota come « la citta’ museo a cielo aperto ». Questa citta’ esiste circa 900 anni, ma ha avuto il suo maggiore sviluppo nel XIX secolo, quando si è affermata come ultimo centro del commercio degli schiavi. Si comincia con la visita della cittadella Ichan Kala « La fortezza interna » di Khiva, con monumenti del XVII-XIX sec: il complesso “Kunya Ark” con l’harem e le vecchie prigioni; la Scuola Coranica di Amin Khan, la bellissima Moschea di Juma. Si prosegue con Il Tosh Khovli « Il palazzo di Pietra » costruito come splendida alternativa alla Kunya Ark, consiste in alcune costruzioni intorno ad un cortile circondato dalle mura. Visita della Madrasa di Kuli Khan, del bazar e del caravanserraglio. Pranzo in un ristorante locale
Al pomeriggio continuazione delle visite con il mausoleo di Pakhlavan Makhmud, il mausoleo più bello e più sacro di Khiva. Cena in un ristorante locale, pernottamento in hotel
Prima colazione in hotel. Partenza per Bukhara, distante circa 450 km. La strada vi porterà attraverso il fiume Amu-Darya ed il deserto Rosso (Kyzilkum). Sosta per il pranzo pic-nic e per ammirare il deserto. Proseguimento della strada e arrivo a Bukhara nel primo pomeriggio. Dopo la sistemazione in hotel, tempo a disposizione per una prima passeggiata nella famosa piazza “Labi Havuz” coi suoi edifici bellissimi, i caffè all'aperto e la vivacità che rendono questa città molto affascinante. Cena in ristorante e pernottamento in albergo.
Prima colazione in hotel.
Questa città gode delle bellissime architetture islamiche come il Mausoleo di Samanide che uno dei più antichi monumenti dell’Asia Centrale, la Moschea Bolo Havuz con le sue splendide 20 colonne, la cittadella Ark che era l’antica residenza degli Emiri di Bukhara, il complesso Poi Kalyan che include la madrasa Miri Arab per i studenti attuali, il minareto Kalon e la Moschea Kalon che ha un cortile circondato da 218 gallerie bellissime. Nel pomeriggio termine delle ultime visite poco fuori di Bukhara: la madrasa straordinaria Chor Minor con 4 minareti, la residenza estiva dell’ultimo Emiro di Bukhara Sitorai Mohi Xossa che combina lo stile orientale e occidentale. Verso la sera show folcloristico tradizionale di balli e musiche in madrasa. Cena ristorante e pernottamento.
Prima colazione in hotel
Partenza per Nurata, capoluogo del distretto nella regione di Navoiy. All'arrivo, si visiteranno le rovine della fortezza militare di Alessandro Magno e la sua cittadella; il complesso Chashma.
Continuazione della strada per Yangi Gazgan. Il campo di Yurte e’ situato a 75 km dalla citta’, ai margini orientali del deserto dei Kizilkum ed in prossimita del grande lago Aydarkul.
Nota importante:
Il campo, in stile kazako, può ospitare fino a 40 persone. Il pernottamento nei campi di yurte prevede la sistemazione in Yurte per gruppi da 4 a 6. Se disponibili viene assegnata una yurta a coppia o per singolo. Le yurte sono di tipo tradizionale con materassi e coperte disposte sul pavimento ricoperto di feltro: all’interno l’unica suppellettile e’ il tavolinetto centrale. Docce calde e bagni sono esterni. Cena con concerto folkloristico kazako Akyn intorno al fuoco. Pernottamento nelle yurte.
Prima colazione al campo. Partenza per Mitan, piccolo villaggio situato nella vastaregione di Samarcanda, 60 km a nord-ovest della famosa oasi, nel cuore delle grandi steppe. Siamo nel cuore di una terra di contrasti segreti: sentieri nascosti che attraversano villaggi costruiti con case di fango, dove la vita sembra essersi fermato secoli fa. In Mitan c'è solo una strada sterrata che attraversa il paese. Gli abitanti del villaggio sono per lo più agricoltori ed allevatori. L'arrivo è previsto per l'ora di pranzo, previsto presso una famiglia locale. Tempo a disposizione per una passeggiata all'interno del villaggio stesso. Possibilita’ di assistere alla preparazione dei bitchak, pasta ripiena di verdure, cotta nel forno di argilla "tandyr". Continuazione della strada. Arrivo a Samarcanda in serata. Sistemazione in hotel. cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Samarcanda è la città più famosa sulla Via della Seta. Si comincia la visita dalla famosa Piazza Registan, circondata da tre madrase affascinanti dedicate a Ulugbek, Sherdor e
Tillakori. Escursione nel mausoleo Guri Amir (tomba di Tamerlano) con una superba cupola a coste e decorata all’interno con cartapesta. Si prosegue la visita alla Necropoli di Shakhi Zinda e con l’Osservatorio di Ulugbek. Questo scienzato, Ulugbek, nipote di Tamerlano ha condotto le sue ricerche astronomiche di qua nel XV secolo. Infine, la moschea più grande dell’opera d’arte di Tamerlano, Bibi-Khanim costruita per la sua moglie preferita. Cena in una famiglia locale che ci ospita e ci mostrerà anche come preparare il piatto nazionale riso pilaf. Rientro in hotel per il pernottamento.
Prima colazione in hotel. Visita ad una fabbrica tradizionale in cui viene prodotta Carta di Seta ancora secondo il metodo della tradizione. Visita al museo di storia Afrosiab con gli affreschi murali originali trovati nel palazzo reale. Visita infine alla chiesa ortodossa di Santo Alessio, costruita nel 1912. Subito dopo il pranzo, partenza con treno veloce Afrosiab verso Taskhent (300Km). Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Al mattino continuazione delle visite. Trasferimento in aeroporto in tempo per il vostro volo di rientro in Italia. Arrivo previsto in serata.
ALBERGHI PREVISTI:
Tashkent: Ramada 4*
Khiva: Bek 3* Sup
Bukhara: Asia Bukhara 3* Sup
Samarcanda: Konstantin 4*
Tashkent: Ramada 4*
La quota comprende:
- Volo intercontinentale in classe economica
- Pernottamenti come sopra descritti con prima colazione inclusa
- Tutti i trasferimenti
- Assistenza durante tutto il tour di una guida locale parlante italiano
- Escursioni indicate in programma
- Alberghi riportati (o simili),
- Sistemazione immediata all’arrivo a Tashkent con la colazione
- Pensione completa durante tutto il tour
- Ingressi e biglietti per le foto nei monumenti e musei elencati
- Show folcloristico di balli e costumi in una madrassa di Bukhara
- Treno veloce Afrosiab da Samarcanda a Tashkent
- Servizi di facchinaggio negli alberghi e tutte le tasse di soggiorno
La quota non comprende:
- Bevande e pasti non menzionati
- Visite non indicate
- Mance, tutto ciò che non compare ne la quota comprende
Quote di partecipazione in via di definizione