Esperienza Cambogiana
Un itinerario che vi porterà a conoscere questo Paese tra i meno conosciuti del Sud Est Asiatico (al di fuori della leggendaria Angkor) nei suoi “angoli” più nascosti: i siti monumentali ancora sconosciuti, i villaggi di montagna con le etnie che ancora li abitano, il centro di salvaguardia degli elefanti nel sud est del Paese.
Infine…sentirsi un po' ..Indiana Jones durante la visita dell’affascinante Tempio di Beng Mealea
Vuoi altre informazioni sul viaggio?
ContattaciPartenza dall’Italia con volo di linea, via Bangkok. Servizio di pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Phnom Penh. Incontro con la guida locale e trasferimento in albergo per la sistemazione. Phnom Penh Sorge alla confluenza dei fiumi Mekong, Tonlé Bassac e Tonlé Sap. Per lungo tempo considerata la più incantevole tra le città edificate dai francesi in Indocina, è riuscita a conservare in buona parte il proprio fascino nonostante gli eventi della sua storia.
Nel pomeriggio inizio delle visite che includono: la visita al Museo Nazionale, prezioso scrigno che racchiude i capolavori della scultura khmer dal V al XIII secolo ed il Palazzo Reale con la Pagoda d’Argento, cosi denominata per via del pavimento, costituito da pi di 5.000 mattonelle d'argento, al Wat Phnom, che dà il nome alla città e al Mercato Centrale. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Al mattino partenza in direzione sud verso le province rurali di Thakmau e Takeo, aree pressoché sconosciute al turismo di massa. Lungo il tragitto sosta al Phnom Chisor, l’antica montagna sacra del “Suryaparvata”, un’alta cupola di roccia che si staglia isolata sulla piatta ed uniforme pianura circostante. Il tempio è accessibile attraverso un percorso composto da 419 gradini. Pranzo libero e proseguimento verso sud fino al capoluogo di provincia di Takeo. Da qui si snoda un’intrecciata rete di canali che arrivano fino al confine con il Vietnam. Navigazione a bordo di piccole imbarcazioni attraverso le risaie fino al sito archeologico di Angkor Borei. La città ad oggi è quasi del tutto scomparsa ma si potrà visitare il museo locale ricco di reperti rinvenuti nell’area. Proseguimento in barca verso il confine con il Vietnam per visitare le possenti rovine di un’antica e mastodontica torre Khmer nota con il nome di Phnom Da, ubicata sulla sommità di una piccola collinetta, e le rovine dell’Ashram Maha-Russei, un antichissimo “Ashram” (luogo di preghiera per gli asceti della religione Induista) di piccole dimensioni. Rientro a Phnom Penh nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Proseguimento del viaggio verso Kratie situata ad una distanza di 291 km circa, raggiungibile in 7-8 ore di auto. Sosta lungo la strada ad una piccola cittadina, Skoun, anche nota come “Spider Ville”. la città è conosciuta per la sua selezione deliziosa di tarantole fritte, grilli e cavallette (non dimenticate di assaggiarli!). Lungo il tragitto sosta al tempio di Wat Norkor Bachey, dove si potrà osservare la vita quotidiana dei monaci. Sosta infine ad una piantagione di alberi da gomma. Proseguimento fino al capoluogo di provincia di Kraite. Arrivo per la sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi, pernottamento.
Prima colazione al ristorante locale. Partenza per Sen Monorom, capitale della provincia di Mondulkiri. (Strade sterrate, circa 4 ore di auto). Questa provincia, in parte confine con il Vietnam, è isolata e scarsamente popolata ma molto interessante, boschiva con cascate, ed è uno dei punti più alti abitati di Cambogia (1.000 metri di altitudine) nonché uno dei più freschi, dove vivono diversi gruppi etnici che mantengono le loro tradizioni e costumi. Nel pomeriggio proseguimento verso le spettacolari cascate Bousra. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Al mattino è prevista la visita al Mondulkiri Elephant & Wildlife Sanctuary, dove avrete modo di entrare in contatto con questi pachidermi. E’ questo uno dei centri creati anche in Cambogia per la tutela e la salvaguardia da sfruttamento.
Il resto della giornata trascorrerà visitando i villaggi e la foresta che si trovano nell’area che circonda la cittadina di Sen Monorom. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza in mattinata per Kompong Thom. Sosta a Phnom Santuk, collina la cui vetta si raggiunge con circa 810 scalini, e dove si erge un Tempio. Dalla sommità inoltre potrete ammirare un bellissimo panorama. Sosta ad un villaggio dove abili artigiani lavorano la pietra che arriva proprio dalla montagna. Arrivo infine a Kompong Thom. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza verso Preah Vihear in direzione nord. Sosta al tempio di Sambor Prei Kuk. Lungo il tragitto si avrà inoltre modo di osservare lo stile di vita dei cambogiani, ancora strettamente legata ad antichi usi e costumi. Visita dell’antica capitale Chenla con i suoi 100 templi e del complesso di Ishanapura, composto da quattro gruppi di templi, tra i più antichi della Cambogia, splendidi esempi dell’architettura Khmer. Proseguimento per Preah Vihear. All’arrivo sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza al mattino per raggiungere lo scenografico tempio sulla montagna di Preah Vihear, edificato su di uno spuntone roccioso agli inizi del X secolo. Dopo la visita, si prosegue in auto per Siem Reap; sosta lungo la strada al sito archeologico di Koh Ker che ingloba le rovine della grande città antica di Chok Garjar. L’ultima sosta è ad uno dei templi Khmer più misteriosi ed allo stesso tempo più affascinanti: Beng Mealea. Attualmente il tempio è in pessimo stato di conservazione, non essendo stato sottoposto a restauri estesi né ripulito dalla vegetazione, ma questo garantisce qualche emozione in più nella visita. Pranzo pic-nic in corso di visite. Arrivo a Siem Reap nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione del monte Kulen, che costituisce uno dei Parchi Nazionali più interessanti del Paese dove si potranno ammirare raffinati bassorilievi scolpiti nel letto dei torrenti. La visita al Phnom Kulen include alcune cascate ed un Tempio Buddista costruito sul dirupo della montagna all’interno del quale è custodita una grande statua del Buddha reclinato. Al termine, pranzo al sacco nel Parco Nazionale prima della continuazione delle visita al Kbal Spean, conosciuto comunemente come la valle di mille 1000 lingas. Nel pomeriggio, è prevista una camminata di circa un’ora all’interno della foresta, in un itinerario molto attraente. Nel tardo pomeriggio rientro a Siem Reap. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Al mattino si comincia con la visita del complesso monumentale della prima capitale Angkor. Le visite di oggi vi porteranno alla moderna cittadina di Roluos a 13 chilometri a est di Siem Reap, dove avrete modo di visitare il Bakong, il tempio più grande e interessante del complesso di Roluos che ospita un monastero buddhista tuttora in funzione.
Si prosegue con il Preah Ko, che vanta alcuni degli stucchi meglio conservati di Angkor (anche se le sue torri sono piuttosto danneggiate). Visita infine delle quattro torri in mattoni del Lolei, quasi identiche a quelle del Preah Ko, fatte costruire su un isolotto al centro di un vasto bacino artificiale (ora risaia). Nel pomeriggio visita del Baray occidentale, antico bacino idrico risalente all’XI, oggi prosciugato, che ospita al centro i ruderi del tempio del Mebon Occidentale dove fu rinvenuta la gigantesca statua bronzea di Vishnu, attualmente conservata nel Museo Nazionale di Phnom Penh. La giornata terminerà con la salita al tempio di Phnom Bakheng sulla collina (400 metri) da dove godersi il tramonto sull’Angkor Wat e il lago Tonlè Sap. Nonostante l’affollamento di turisti e le ripidi pendici, lo spettacolo è eccezionale. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Visita al mattino al tempio di Banteay Srei, a circa 28 chilometri dalla città, considerato un vero gioiello dell’arte khmer, e soprannominato “Tempio delle Femmine”. La particolarità di questo tempio, l’unico ad essere stato costruito da un dignitario di corte e non da un Re, sono i bassorilievi in arenaria rosa. Pranzo libero in corso di visite e, nel pomeriggio, inizio della visita di Angkor Wat, considerato il monumento più armonioso di Angkor per stile, proporzioni e concezione, divenuto simbolo nazionale. E’ l’unico tempio rivolto ad Occidente, in direzione del tramonto. Impressionante è la decorazione di chilometri di bassorilievi scolpiti sulle pareti, nei porticati e nelle gallerie, che illustrano con incredibile ricchezza e vivacità le scene principali dei poemi epici indiani. Rientro in albergo, cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Inizio della visita di Angkor Thom. Se Angkor Wat è il capolavoro dell’Induismo classico, Angkor Thom testimonia il passaggio ad un’ispirazione di segno diverso, quella del Buddismo mahayana. Pranzo libero e nel pomeriggio termine della visita ai siti archeologici di Preah Khan, Neak Pean, Ta Prohm Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Proseguimento del viaggio verso Battambang situata ad una distanza di 270 km circa e raggiungibile in 7-8 ore di auto incluse le visite durante il percorso. Sosta nel percorso alla Fabbrica da seta di Pouk. Proseguimento di viaggio verso il tempio di Banteay Chhmar, un tempio nascosto nella foresta situato a 180 kilometri da Siem Reap e vicino al confine con la Thailandia, dove pochi turisti arrivano. Proseguimento per Battambang. Sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi, pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Partenza di buon mattino in direzione nord-ovest (6 ore circa in auto ) verso le province rurali di Pursat, Kampong Chhnang, Kampong Speu e Kandal. Tra queste ci si fermerà a Kampong Chhnang per ammirare le caratteristiche ceramiche fatte a mano e a Kampong Speu per la visita a Oudong, antica capitale dell’ultima dinastia dell’Impero Khmer e luogo usato per l’incoronamento del Re, situata a ridosso delle due catene montuose a circa 40 Km a nord di Phnom Penh. Udong offre spettacolari vedute della campagna circostante e di innumerevoli alberi di palme da zucchero. Pranzo libero. Arrivo a Phnom Penh e tempo a disposizione. Cena libera e pernottamento in hotel.
Trasferimento in aeroporto e partenza per il rientro in Italia.
Alberghi previsti: 3 / 4 *
Phnom Penh: Villa Savanna
Kratie: Mekong Dolphin hotel
Mondulkiri: Mayura Hill Resort
Kompong Thom: Sambor Village
Preah Vihear : Preah Vihear boutique
Siem Reap: Empress hotel
Battabang: Classy hotel
Phnom Penh: Villa Savanna
La quota base comprende:
- Voli intercontinentali in classe economy
- Tour come indicato su base privata in pernottamento e prima colazione
- Guida accompagnatore parlante italiano per tutto l’itinerario
- Trasferimenti in auto privata
- Assicurazione base medico/bagaglio e “rischi zero” con copertura medica
- fino a € 200.000
- Copertura imprevisti “overall”
- Assistenza in italiano 24H 24 dei nostri corrispondenti locali
- Assistenza Basho Viaggi 24H ore su 24H dall’Italia
- Corredo viaggio : guida + portadocumenti
La quota base non comprende:
- Visto d’ingresso in Cambogia
- Escursioni facoltative non incluse in programma
- Pasti non indicati durante le visite
- Assicurazione annullamento – facoltativa (con supplemento segnalato a parte)
- Mance ed extra di carattere personale
- Quanto non indicato ne “la quota comprende”
Quote a partire da: | Camera doppia |
---|---|
Base 2 partecipanti | € 3.540,00 |
Base 4 partecipanti | € 2.850,00 |
Base 6 partecipanti | € 2.620,00 |
Quota iscrizione | € 40,00 |
Tasse aeroportuali (da riconfermare al momento della prenotazione) |
€ 350,00 |
Tutti i prezzi si intendono a persona
CAMBIO APPLICATO
1 € = 1,10 usd
Variazioni dei cambi richiederanno un adeguamento dei costi e verranno comunicati entro 20 giorni dalla partenza.
VISTO
Obbligatorio, ottenibile in frontiera (usd 35)
di USD 30 (ottenibili in arrivo)