Durante il mio ultimo viaggio in Giappone ho deciso di scrivere una sorta di “diario di viaggio” per raccontare questa splendida esperienza day by day.
1° giorno: Arrivo ad Aomori. Pranzo nel mercato del pesce locale, davvero un'esperienza molto piacevole ed autentica. Nel pomeriggio giro in barca con un gommone veloce sul lago Towada. Pernottamento nell’ ottimo resort Hoshino Resort Oirase Keiryu Hotel, con diversi onsen e camere in stile tradizionale giapponese.
2° giorno: Passeggiata per la foresta nei dintorni dell'hotel. Treno panoramico (con tramonto sul mare, esperienza indimenticabile durante un viaggio in Giappone) per Akita. Pranzo in ristorante francese. Cena presso il ristorante Ryotei Hamanoya, ex casa tradizionale samurai con danza delle Maiko.
3° giorno: Al mattino siamo andati a visitare il museo delle maschere della festa tradizionale Namahage, tipica della penisola di Oga. Il museo non è grandissimo ma è molto d'effetto. Le maschere sono bellissime ed imperdibile la rappresentazione della festa da parte di attori locali. Esperienza stupenda! Fuori dal museo ad una trentina di metri c'è un tempio shintoista che vale assolutamente almeno una sosta. Pranzo in una casa samurai con cibi e cucina tipica. voto 10! Dopo pranzo passeggiata per la cittadina tradizionale samurai di Bukeyashiki, con visita di diverse case mantenute in stile tipico. Il paesino si presenta con casette basse e la presenza dei ciliegi (un vero must durante un viaggio in Giappone nel periodo del Hanami!) accompagna costantemente la nostra passeggiata. Shinkansen (treno veloce) per Shizukuishi. Hotel dimenticabile, troppo grosso. Unica nota positiva il ristorante davvero ottimo in stile tradizionale.
4° giorno: Treno Shinkansen per Ischinoseki, prefettura di Iwate. Arrivo e noleggio di biciclette, con cui ci muoviamo fino al tempio buddista Chuson-ji. Il tempio è grande e davvero d'effetto. (c'è anche una statua di Basho, che in questo luogo ha realizzato un famoso componimento poetico haiku). Spostamento presso l'Hiraizumi Club per il pranzo con chef giapponese privato. Questa location per il pranzo è in realtà una casa tradizionale giapponese ristrutturata che può essere utilizzata per pernottare in esclusiva (volendo con chef incluso) per avere un'esperienza assolutamente unica! Abbiamo anche provato a "fare" il Mochi con un martellone gigantesco! Dopo il pranzo incontro con DMO (promotori del turismo locali). Nel pomeriggio giro in barca a Geibi Gorge per ammirare la splendida natura circostante. Treno Shinkansen per Sendai, la città più grande di tutto il Tohoku e la prima vera e propria città moderna vista in questo viaggio. Cena in ristorante giapponese con sala privata. Consiglio assolutamente un pasto in un ristorante tradizionale durante un viaggio in Giappone: esperienza indimenticabile! Giornata Super!
5° giorno: Crociera turistica nell'arcipelago di Matsushima. Visita del tempio di Zuigan-ji, riportato ai suoi fasti intorno al 1609 dal famoso comandante militare Data Masamune. Nella sala del tesoro sono conservate importanti proprietà culturali ed opere d'arte per un totale di circa 30.000 articoli. Arriviamo poi in serata nello splendido paesino di Ginzan Onsen (Uno dei posti più belli che abbia mai visto), che sorge su delle sorgenti termali naturali. Qui il tempo sembra essersi fermato, il turismo straniero è limitato e tutti i giapponesi girano in yukata e kimono tradizionale. Il clima generale è magnifico e magico. Non ci sono alberghi ma solo Ryukan con Onsen.
6° giorno: Mattina per godersi ancora l'atmosfera di Ginzan Onsen in abiti tradizionali. Nel pomeriggio visita del tempio di Yamadera. Ci vuole circa una mezz'ora per percorrere tutti i gradini (il tempio è sulla cima di una collina in mezzo agli alberi, quasi invisibile da sotto) che portano alle pagode e l'atmosfera di solennità, sacralità e spiritualità ci accompagnano nella salita. Si è ripagati da una vista stupenda della vallata, uno dei momenti più indimenticabili durante questo mio viaggio in Giappone. Shinkansen per Tokyo, arrivo nella immensa metropoli ed abbiamo giusto il tempo per una cena in una izakaya e poi dobbiamo ritirarci in hotel, il mattino dopo abbiamo il volo di rientro in Italia molto presto.
Le tradizioni e la cultura nipponica ti affascinano? Dai un’occhiata alle nostre ispirazioni per un viaggio in Giappone davvero indimenticabile!
Jacopo