
Non c’è modo migliore di vivere il Natale che un viaggio in Lapponia o nel Nord Europa, perché non c’è luogo al mondo che più lo rappresenti! È l’immagine stessa di questa festa, con panorami innevati, slitte, casette in legno imbiancate.
Il Natale – Jul nelle terre del Nord, per l’esattezza - qui ha radici antiche, innestate su antiche tradizioni pagane, se partirete per un viaggio in Lapponia in questo periodo non potrete fare a meno di notarlo! È difficile capire dove finiscano queste e dove inizi il Natale cristiano. Si perde nella festa pagana del solstizio d’inverno, quando si saluta l’arrivo della luce che aumenterà sempre più per i successivi sei mesi la sua presenza. È per questo che la ricorrenza di Santa Lucia è una festa così importante da queste parti.
Essere a Stoccolma il 13 dicembre è uno di quei “must” che ogni viaggiatore non dovrebbe perdere. Io ero lì, tanti anni fa. Di quel viaggio non ricordo molto onestamente – freddo a parte – se non la magia dell’insieme, l’atmosfera… tutto davvero come in una favola!
Le bancarelle dei mercatini di Natale, i negozi che propongono elfi e addobbi, finestre illuminate dalle stelle di carta traforate e, nel giorno di Santa Lucia, ecco le fanciulle vestite con l’abito bianco, il copricapo tipico di candele, sfilare come da tradizione, offrendo caffè e pasticcini allo zenzero. Portano la luce tanto attesa!
La luce ritorna anche nelle stelle di carta traforata, dentro al quale trova posto una lampadina e che vengono appese alle finestre delle case ed accese all’imbrunire, già dal primo pomeriggio. È una bella tradizione di accoglienza e di ospitalità ai viandanti che al di fuori sono lieti di trovare infine un riparo caldo.
E poi, se hai la fortuna di incontrare le persone oltre che i luoghi, ecco che ti ritrovi nel cuore delle tradizioni stesse: bere birra fatta in casa per l’occasione, mangiare i dolci tipici, il lussekatte (la ciambella di pasta dolce con zafferano ed uvetta) o i pepparkakor (biscotti allo zenzero).
Se infine continui il viaggio in Lapponia o in Norvegia e hai modo di visitare qualche casa privata, sarai testimone di una delle tradizioni più strane di tutto il nord! Non ti stupire dunque se non vedrai alcuna scopa in giro. Ogni famiglia, dal 25 Dicembre fino alla fine delle feste, nasconde le sue scope migliori affinché le streghe non le possano trovare!
Volete conoscere meglio le tradizioni di queste magiche terre? Sul blog troverete altre curiosità e aneddoti dei nostri viaggi in Lapponia!