Ormai è ufficiale! E per tutti coloro che già da tempo avevano organizzato il loro viaggio in Giappone per il tradizionale “Hanami”, potrà essere motivo di dispiacere: la fioritura dei ciliegi quest’anno arriverà in anticipo!
La Japan Meteorological Corporation, che segue e diffonde costantemente i dati sulla fioritura ha pubblicato il primo bollettino per il 2020. Ebbene sì! Anche la fioritura subisce un cambiamento a causa delle alte temperature dell’autunno e dell’inverno e quest’anno è attesa in anticipo di una settimana rispetto agli anni precedenti.
La fioritura per il Giappone è un evento nazionale seguito da tutti e gli aggiornamenti vengono diramati attraverso bollettini, app e telegiornali. È una grande festa a cui partecipano prima di tutto i giapponesi, ma anche tutti gli stranieri che si recano nell’arcipelago per l’occasione.
Quest’anno, tanto per fare un esempio, a Tokyo l'inizio della fioritura è al momento previsto per il 19 marzo, una settimana in anticipo rispetto alla media statistica. A seguire: a Fukuoka il 20 marzo, a Nagoya il 21, a Hiroshima il 22, a Kyoto il 23, a Wakayama il 24, a Osaka il 25.
È una vera e propria onda che avvolge il Paese con i suoi colori rosa e le sue nuvole di petali! Proseguendo verso nord ovviamente la fioritura arriva più tardi: il 23 aprile ad Aomori, nel nord dell’isola di Honshu, e infine il 1° di maggio a Sapporo, nell'isola settentrionale di Hokkaido.
Ma quali sono i luoghi migliori da visitare durante un viaggio in Giappone per ammirare la magia dell’“Hanami”?
Yoshiko in “pole position” che, con i suoi circa 30 mila alberi di ciliegio, è sicuramente il più famoso, ma allo stesso tempo il più affollato. Si prosegue con Kyoto, affascinante non solo per i suoi ciliegi ma per i suoi templi e palazzi. Imperdibile ovviamente il passeggiare nel parco Muruyama con il suo grande ciliegio vecchio di oltre 70 anni. A Kanazawa, oltre ai quartieri di samurai e geishe, non si può mancare il giardino Kenroku-en Garden, uno dei tre grandi giardini giapponesi. A Fukuoka, ogni primavera si tiene il Festival Sakura del Castello di Fukuoka.
Se siete alla ricerca di ispirazioni per organizzare il vostro prossimo viaggio in Giappone, date un’occhiata ai nostri itinerari.