
La mia vita con Nina è cominciata “di riflesso”. No, io non avevo scelto lei, ma Sara, la sua “mamma” umana. Poi… c’era anche lei!
Io non avevo mai vissuto con un cane prima di allora; non avevo mai dovuto adeguare i miei ritmi ai suoi… Eppure nel giro di poco tempo è sembrato che avessimo sempre trascorso il nostro tempo insieme. Per impegni di lavoro mi ero ritrovato a poter meglio gestire la sua presenza, e dunque Nina era diventata la compagna presente in (quasi) ogni momento della mia vita.
La mia prima vacanza con Sara è stata dunque (quasi) inevitabilmente anche la mia prima vacanza con Nina!
Maggio 2018. La primavera è il momento ideale per un viaggio con il proprio cane.
In Liguria il clima non è ancora troppo caldo e permette di effettuare delle piacevolissime passeggiate ed anche qualche bagno rinfrescante in mare, nella tranquillità di spiagge ancora poco frequentate dai bagnanti.
La primavera dunque è al suo meglio e le giornate di sole fanno venire voglia di mare. Perciò si parte! Destinazione San Lorenzo al Mare, piccolo borgo dell’entroterra Ligure. La scelta ricade volutamente su di una meta a poca distanza per non affaticare Nina; ed anche per la sistemazione optiamo per un piccolo bed&breakfast situato sulle colline con un bel giardino ideale per il relax di tutti noi!
Non appena in spiaggia è davvero emozionante vedere Nina, presa dall’entusiasmo di trovarsi di fronte ad una “pozzanghera grandissima”, non saper nascondere la sua incontenibile gioia! (Ma... d’altra parte il bello di un cane è proprio il non saper celare i suoi stati d’animo e sentimenti!). Pochi secondi appena per vederla lanciarsi in una corsa sfrenata lungo la spiaggia abbaiando sguaiatamente come non ci fosse un domani! Avanti, indietro, avanti… poi, dopo qualche corsa e qualche bagno la Nina decide che è il momento di trascinarci nel suo gioco. Così si ferma sul bagnasciuga e inizia a chiamarci. Abbaia, ci gira intorno, ricomincia ad abbaiare. Basta poco, in fondo, a convincermi. Basta poco per ritrovarmi trascinato dai suoi giochi e salti in acqua!
È stato solo un week end in Liguria…una cosa banale, in fondo…
Eppure è stato l’inizio, in fondo. Sara, Nina ed io.
Jacopo