In questo periodo in cui i viaggi in Asia sono una prospettiva ancora lontana, ci teniamo a condividere con voi alcune delle nostre esperienze più significative. Come? Attraverso una serie di webinar dedicati ai nostri viaggi più unici e indimenticabili, all’insegna della natura e dell’avventura.
Il primo appuntamento della serie #RaccontiDiViaggiUnici live sarà dedicato al Borneo malese, una terra ricca di meraviglie da scoprire, raccontata dalla nostra travel specialist Milena.
Appassionati di viaggi in Asia? Non perdetevi l’appuntamento del 6 Maggio 2021 alle ore 21.00 per il webinar in diretta! Nell’attesa, ecco qualche anticipazione!
“Siamo arrivati là dove finiva il sentiero e poi, abbiamo continuato.
Abbiamo viaggiato in barca e poi di nuovo a piedi, passo dopo passo avvolti da una vegetazione che ci sovrastava. Il silenzio della giungla ad avvolgerci.
È un silenzio strano. È un rumore assordante in realtà, creato da alberi che si muovono spinti dal vento e versi di animali che nella quasi totalità non vedi mai. È un rumore per alcuni versi angosciante, francamente.
La barca che procede a motore spento in mezzo a tutto ciò regala emozioni indescrivibili e la sensazione di essere giunti agli albori della vita stessa.
Lungo i fiumi e canali (uniche “strade d’acqua” facilmente percorribili nella giungla) troviamo di tanto in tanto piccoli villaggi dove bambini giocano e donne intente a lavare i più piccoli o prendere l’acqua per il bisogno della propria casa. Sono scene di vita reale, come in molte altre parti nel mondo.
La nostra guida è un ragazzo giovane, che ha studiato all’università a Kota Kinabalu, ma ha deciso al termine degli studi di tornare a vivere al suo villaggio nella giungla. E di fare la guida. Anche questo mi piace del Borneo Malese: l’integrazione tra le comunità e la loro vita reale con i visitatori. Un motivo in più per scegliere questa meta per i vostri prossimi viaggi in Asia!
Oltre alla nostra guida infatti abbiamo modo di apprezzare la cucina (genuina ovviamente) semplice e gustosa a base di riso e verdure delle donne che ci hanno ospitato, dei barcaioli, degli uomini con cui ci siamo fermati a parlare di come procede la vita fuori dal “loro mondo”.
Ci siamo poi addentrati nel verde, passo dopo passo. Di tutti i miei viaggi nel Borneo, questa volta mi sento davvero per la prima volta in sintonia con la natura enorme che mi sovrasta.
Nella giungla i sentieri spesso non esistono, ci si apre la strada con il machete e si richiudono dietro di te poco dopo il tuo passaggio. Sono più segnati laddove si passa per raggiungere mete particolari.
Mentre procedi, ammiri piante ed alberi e ti stupisci di quanto possano essere maestosi; ti soffermi davanti a fiori bellissimi e, ovviamente, non ti preoccupi più di quanto sei sudato, già dopo i primi passi!
Siamo arrivati là dove i nostri passi ci hanno condotto, non senza fatica. E vi abbiamo trovato un mondo incredibile”.
Milena