
Ricominciare a viaggiare, a sognare, a volare!
Chi, come noi, ha l’istinto del viaggio nel cuore e non vede l’ora di ridistendere le ali, soprattutto con l’arrivo dell’estate vorrebbe poter partire di nuovo, tornare a fare viaggi in Italia e all’estero, visitare luoghi nuovi e ritornare laddove ci sentiamo “a casa”.
Purtroppo le norme italiane e internazionali sono al momento molto complicate e spesso difficili da capire. In continua evoluzione. D’altra parte gli Stati, se da un lato sono consapevoli della necessità inderogabile di dover riaprire le frontiere in un mondo che oramai vive con difficoltà nei limiti alla circolazione economica e culturale, dall’altro devono assolutamente tutelare la sicurezza e la salute dei propri popoli.
Ad oggi la situazione per i viaggi in Italia e nel mondo è appunto molto variegata. Per quello che riguarda noi italiani, fino a nuove disposizioni restano vietati gli spostamenti dall’Italia verso Paesi non UE e non Schengen, se non per motivi consentiti dalla normativa (assoluta necessità, lavoro, studio, rientro presso domicilio/abitazione/residenza). Chi rientra in Italia da un Paese non UE e non Schengen, o che abbia soggiornato in un Paese non UE e non Schengen nei 14 giorni precedenti l’arrivo in Italia, è ancora soggetto agli art. 4 e 5 del DPCM / 11 Giugno 2020 (che, tra gli altri obblighi, richiedono una quarantena di 14 giorni presso la propria abitazione). Per questo motivo numerosi connazionali hanno scelto di puntare su viaggi in Italia o verso destinazioni più vicine e facili da raggiungere.
Per quello che riguarda invece gli Stati Esteri, la situazione è varia e molto, molto complessa. Bisogna tenere presente sia le limitazioni che ogni Stato impone a tutela dei propri cittadini, sia quelle imposte dallo Stato italiano a tutela nostra in caso di viaggi verso Paesi al momento ad alto tasso epidemico.
Una buona guida al riguardo è la mappa interattiva ufficiale creata dalla IATA, l’associazione internazionale che raggruppa tutte le principali compagnie aeree del mondo, in collaborazione con Timatic. Questa guida interattiva riepiloga tutti i regolamenti di viaggio internazionali, relativi alla crisi da Coronavirus (SARS-CoV- 2) e alle relative restrizioni. Basta cliccare sul Paese di proprio interesse per visualizzare tutte le informazioni dettagliate e ufficiali, costantemente aggiornate, che riguardano sia lo Stato della pandemia che le limitazioni al traffico.
Se ti sembra ancora troppo presto per volare all’estero, puoi dare un’occhiata alle nostre proposte di viaggi in Italia: il nostro Paese è ricco di dettagli tutti da scoprire.
A tutti noi, l’augurio di poter presto ricominciare a solcare i cieli, le terre, i mari del mondo!