
La grande passione per i viaggi è ciò che da sempre anima il nostro lavoro e le nostre vite. Non potendo partire “fisicamente” per molte delle nostre mete preferite, le riviviamo virtualmente attraverso libri e film. In un precedente articolo abbiamo parlato di alcuni libri che ci consentono di visitare il Giappone con la fantasia. Oggi affrontiamo un viaggio in Thailandia alla volta delle atmosfere opulente ed esotiche della città di Bangkok, che possiamo ammirare in Anna and the King.
Anna and the King è un film di Andy Tennant del 1999, liberamente ispirato alla storia di Anna Leonowens, che fu invitata ad insegnare la lingua e cultura inglese presso la corte del Re del Siam (Ora Thailandia) Mongkut, nel XIX secolo. L’educatrice rimase in Siam per sei anni, come insegnante per i figli, la moglie e le 58 concubine del re.
Nella cornice splendidamente ricreata della città di Bangkok e del suo Palazzo Reale (già solo per queste atmosfere è un film da non perdere!), viene narrato in maniera brillante l’incontro/scontro tra due mondi così distanti ma anche su diversi temi che spaziano dalla politica, alla cultura, alla filosofia. Un autentico viaggio in Thailandia alla scoperta dei costumi e delle tradizioni dell’epoca! Ottima la caratterizzazione e il carisma dei personaggi principali interpretati magistralmente da Jodie Foster e Chow Yun-Fat, nei panni rispettivamente di Anna Leonowens e di Rama IV Mongkut.
Il film ha ricevuto delle ottime recensioni dal pubblico e dalla critica, ed è stato nominato al Premio Oscar per la miglior scenografia e per i migliori costumi nel 2000.
Al termine della visione non potrete trattenere la voglia di rivivere ed ammirare in prima persona queste atmosfere, seppure trasportate al giorno d’oggi! Nell’attesa di poter programmare il vostro prossimo itinerario date un’occhiata alle nostre ispirazioni di viaggio in Thailandia.