
A prima vista potrebbe sembrare che un viaggio in Lapponia o in un Paese del Nord in inverno equivalga a… morire di freddo! Così, quando per la prima volta sono arrivata nel Nord Europa i miei dubbi al riguardo erano piuttosto ampi. È’ stata quindi una piacevole sorpresa constatare che in fondo le temperature non erano poi così differenti da quelle lasciate nel nord Italia.
Vestita in maniera adeguata quindi, mi godo fin da subito la limpidezza dell’aria ed un cielo incredibilmente azzurro. Un viaggio alle Lofoten offre tantissime opportunità: i piccoli villaggi fatti da casette rosse appoggiate a
distese di mare, una natura apparentemente aspra ma, al contempo, ricca di vita animale, con tantissime specie differenti che la abitano.
Una delle emozioni più grandi di questo mio viaggio in Lapponia è senz’altro l’escursione in gommone lungo il Trollfjord per poter ammirare da vicino le imponenti aquile di mare.
Vestiti di tutto punto, ci accingiamo a vivere questa bellissima esperienza, increduli di essere parte di uno scenario fiabesco fatto di montagne innevate, acqua e piccoli villaggi colorati ormai lontani. Certo, mentre il gommone naviga il freddo si fa sentire, nonostante l’equipaggiamento adeguato, ma il gelo è poca cosa davanti allo spettacolo che si apre man mano davanti ai nostri occhi.
All’improvviso, il gommone rallenta: davanti a noi, neanche troppo lontana, un’aquila con la sua coda bianca volteggia verso la superficie del mare. Talmente bello da non sembrare vero! Mi volto ed eccone un’altra appoggiata su di un masso e poi altre ancora che planano verso l’acqua alla ricerca di cibo!
Sono animali regali ed imponenti, tra i più grandi rapaci europei con un’apertura alare che può sfiorare i due metri, presenti nelle isole tutto l’anno anche grazie alla corrente del golfo.
Alla fine, si rientra in porto, con il volto congelato e gli occhi pieni di questo spettacolo inenarrabile. Tornerò nel Grande Nord.. queste terre e questa natura una volta incontrate non possono essere abbandonate! Se anche tu sogni di organizzare un viaggio in Lapponia, non esitare a contattarci!
Cristina